Pagani presenta un one-off dell’iconica Zonda

Ritorna l’iconica Pagani Zonda Roadster con un edizione speciale creata appositamente dallo studio Pagani.

Il marchio Pagani si è ormai affermato negli anni per le sue innumerevoli opere d’arte a 4 ruote, una di queste fu proprio la Pagani Zonda, amatissima sin da subito dagli appassionati. Sarà per l’iconico stile o magari per l’iconico tubo di scarico non si sa, ma questa vettura ha riscosso un successo senza precedenti. Ma cosa rende veramente speciale una Pagani? Beh forse tutto l’insieme di elementi portano all’unicità di questo brand. Dai molteplici elementi in carbonio, le linee sinuose che rendono queste vetture uniche nel loro genere. Non si può certo dimenticare quello che troviamo sotto il cofano, motori V12 che hanno fatto impazzire intere generazioni di appassionati.

Pagani Zonda
Foto: Pagani

Quando nasce la Zonda? Questa vettura ha origine nel 1999 con l’iconico motore V12 realizzato da Mercedes, che sulla prima edizione era in grado di erogare quasi 400 cavalli. La produzione dell’iconica Zonda è finita teoricamente nel 2013. Ma in realtà Pagani non si è mai fermata.

Foto: Pagani

La Zonda Unico

Pagani, attraverso il suo programma “Unico” ha realizzato un modello per l’appunto unico, era già capitato con altri modelli come la Zonda MY. Questo modello in particolare di Zonda prende ispirazione dai Monti Kunlun situati in Cina. La vettura è stata commissionata da un cliente che ha chiesto di ispirarsi alla catena montuosa, la più lunga dell’Asia. Pagani non ha fornito moltissimi dettagli su quella che sarà la scheda tecnica di questa vettura, possiamo pensare che la carrozzeria arriverà interamente in fibra di carbonio. Il colore scelto dal cliente è un blu che tende un po’ verso l’azzurro, un colore molto particolare per un’auto unica. Ci sono anche alcuni dettagli dell’auto verniciati di blu come le pinze dei freni o gli iconici terminali di scarico.

Pagani Zonda
Foto: Pagani

Leggi anche: Prezzi e allestimenti della nuova Mercedes CLA

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento