Ad Aragon è ancora dominio: Marquez firma la quinta pole del 2025 battendo Alex e Morbidelli all’ultimo respiro. Ecco la sintesi e i risultati delle qualifiche.
Marc Marquez ottiene la quinta pole del 2025 nel weekend MotoGP di Aragon. Il leader del mondiale ha dovuto rispondere agli attacchi di Alex Marquez e Franco Morbidelli, che lo avevano momentaneamente superato nel finale. “Ho dovuto spingere al massimo per riprendermela,” ha detto Marc dopo aver migliorato il suo stesso record del 2024.
Alex Marquez sembrava vicino al colpo grosso. Dopo aver ridotto il distacco dal fratello a 0.221s, ha sfruttato il secondo run per salire in testa di 0.022s. Ma Marc ha reagito a un minuto dalla fine, firmando la pole con 0.260s di vantaggio. Morbidelli si è inserito in seconda posizione, scalzando Alex dal primo posto per pochi istanti.
Il team Ducati domina le prime quattro posizioni, con Francesco Bagnaia quarto. Seguono le KTM di Pedro Acosta e Brad Binder. Fabio Quartararo, in pole negli ultimi tre GP, ha lottato in Q1 e si è qualificato nono. Fabio Di Giannantonio ha guidato il Q1, ma ha fatto un solo run in Q2, chiudendo decimo per mancanza di gomme nuove.

Marco Bezzecchi ha vissuto un sabato da incubo. Dopo una caduta alla curva 3, ha avuto un problema tecnico anche sulla seconda moto. Ha completato un solo giro cronometrato, e scatterà ventesimo. “Non c’era niente da fare oggi,” ha ammesso deluso. Male anche Aprilia, con Jorge Martin ancora fuori per infortunio.
Come nel 2024, la parte destra della griglia offre più grip. “Se potessi partire quarto, sarebbe perfetto,” ha detto Maverick Viñales. Scatterà però ottavo con la Tech3. Marini e Ogura sono assenti per infortuni. Savadori sostituisce Martin, mentre Fernandez corre come wild-card per Yamaha.
Lunedì si svolgerà il primo test ufficiale della stagione 2025 a Jerez. I team proveranno aggiornamenti aerodinamici e nuove specifiche di motore. Tutti i costruttori parteciperanno, con particolare attenzione al lavoro di Honda e Yamaha, che cercano risposte in vista della seconda parte del campionato.
Ecco i risultati delle qualifiche del GP di Aragon:
- Marc Marquez
- Alex Marquez
- Franco Morbidelli
- Francesco Bagnaia
- Pedro Acosta
- Brad Binder
- Fermin Aldeguer
- Maverick Viñales
- Fabio Quartararo
- Fabio Di Giannantonio
- Joan Mir
- Johann Zarco
- Raul Fernandez
- Jack Miller
- Alex Rins
- Miguel Oliveira
- Enea Bastianini
- Augusto Fernandez
- Lorenzo Savadori
- Marco Bezzecchi
- Somkiat Chantra
Leggi anche: MotoGP | Orari TV GP Aragon: Programmazione Sky e TV8
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter