F1 | Tensione in casa Ferrari, Vasseur attacca la stampa: “Così ci fate perdere”

Recentemente, alcune voci che vedrebbero un addio di Fred Vasseur alla Ferrari, hanno scatenato non poche preoccupazioni all’interno del team di Maranello. Il team principal lancia un avvertimento alla stampa.

Negli ultimi giorni, diverse notizie che vedrebbero il team principal della Ferrari lasciare Maranello, sono apparse su alcune delle più affermate testate giornalistiche italiane. Tali voci, sarebbero state rafforzate da una testata tedesca, secondo la quale, la Ferrari si sarebbe messa in contatto con Christian Horner per sostituire il boss francese. Fred Vasseur, che ha già fatto chiarezza smentendo tali voci, ha lanciato un appello alla stampa italiana, sottolineando quanto, i disagi e l’inquietudine che tali voci causano all’interno del team, possano diventare un problema per il team stesso.

 Vasseur Ferrari stampa
Fred Vasseur, team principal della Ferrari – Crediti: @Sport2U.tv

Un problema per la squadra

“Per chiudere questo capitolo, perché non voglio alimentare ulteriormente la questione, per quanto mi riguarda, quando ho firmato con la Ferrari ero perfettamente consapevole di tutto ciò, e non posso incolpare nessuno se non me stesso: se non volevo avere a che fare con questo tipo di storie, sarebbe stato meglio restare fuori,” ha dichiarato Vasseur ai media.

Ma tutto questo è molto, molto pesante per la squadra, per le 1500 persone che ne fanno parte. Vedere il tuo nome ovunque sulla stampa, con frasi tipo ‘Ok, bisogna cambiare questa persona’, perché non si tratta solo di un nome o di una posizione, ma di qualcuno che ha una famiglia e che leggerà queste cose. E adesso, ogni lunedì, ho persone che entrano nel mio ufficio mi chiedono: ‘È vero?’ ‘No, non è vero. State tranquilli.’”

Una storia che si ripete

Vasseur ha ricordato un episodio analogo avvenuto l’anno precedente, quando circolò la voce che Ferrari avesse ingaggiato Eric Balbo, responsabile dell’aerodinamica in Red Bull. Il team principal ha ammesso di non sapere nemmeno chi fosse, tanto da dover cercare informazioni su di lui online.

L’anno scorso, Balbo è stato un buon esempio. Era sulla stampa che avevamo firmato con Balbo,” ha proseguito Vasseur. “Ma ho dovuto cercarlo su Google perché non conoscevo il volto di quella persona. Non l’avevo mai incontrato prima. Ma potete immaginare cosa abbia provato Diego [Tondi], che è il responsabile dell’aerodinamica, quando ha visto una cosa del genere sulla stampa: è stato piuttosto pesante per lui, perché non sapeva se fosse vero oppure no.”

Ritornando poi sugli effetti che ciò può avere sulle prestazioni della Ferrari, Vasseur ha detto: “Tutto questo ovviamente genera una sorta di… tensione e distrazione all’interno della squadra. Alla fine dei conti, siamo in competizione con altre squadre. E se siamo distratti o non concentrati sulle cose giuste, perderemo la competizione.”


Leggi anche: F1 | Williams – Albon chiarisce lo sfogo in Canada: “Non mi ascoltate mai!”


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter

Crediti immagine di copertina: PaddockNews24

Lascia un commento