F1 | Alex Fiorio: “Leclerc non sarà mai campione del mondo”

Alex Fiorio, campione del mondo rally e figlio dell’indimenticabile Cesare Fiorio, intervistato ai microfoni di Full Gas Podcast, afferma che secondo lui Leclerc non diventerà mai campione del mondo.

Charles Leclerc ha un obiettivo chiaro nella sua carriera: diventare campione del mondo con la Ferrari. Un obiettivo che non è ancora riuscito a raggiungere a causa di una serie di fattori, principalmente legati alle prestazioni non esaltanti della Rossa. Ma c’è chi come Alex Fiorio, sostiene che Leclerc non diventerà mai campione del mondo, a causa dei troppi errori fatti in pista.

Intervistato ai microfoni di Full Gas Podcast, Alex Fiorio, figlio del mito vivente Cesare Fiorio e campione del mondo di rally, ha dichiarato: “io sono dell’idea che Leclerc sia un pilota velocissimo e su questo non si discute, però sono anche dell’idea che non sarà mai un campione del mondo, perchè commette troppi errori“. E continua “Tutti mi criticano dicendo ‘Sì, ma ha commesso l’errore in FP1‘. Commettere l’errore in FP1 significa compromettere il programma di lavoro prestabilito, costringendo la squadra a distogliere l’attenzione dal programma, per riparare la macchina.“.

leclerc campione del mondo
Foto credit: Primocanale.it

Piccoli errori, ma ricorrenti e determinanti

Fiorio poi continua: “Sono piccoli errori, ma portano la squadra a non concentrarsi su quello che potrebbe essere il miglioramento della macchina“. Non viene risparmiata anche una frecciatina rispetto alle capacità di setup di Leclerc. Alex infatti continua affermando che “Il miglioramento della macchina viene fatto anche dal pilota, quindi se in sette anni non ha vinto ancora niente, bisogna farsi delle domande“.

Alex Fiorio è un uomo schietto, che dice quello che pensa in maniera molto chiara. In Ferrari c’è probabilmente un concorso di colpa sul perchè i titoli mondiali manchino da così tanto tempo. I tifosi aspettano dal 2007 il titolo piloti e dal 2008 il titolo costruttori. Decisamente troppo per un team dove, se arrivi secondo, hai fallito.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter

 

Categorie F1

Lascia un commento