Villeneuve ha invitato la Cadillac a non prendere Mick Schumacher come pilota per la stagione 2026: ecco le sue parole.
Jacques Villeneuve ha esortato Cadillac a non ingaggiare Mick Schumacher per la prossima stagione affermando che non c’è “nessun motivo” per scegliere il pilota tedesco.
Secondo quello che dicono le voci che girano nel paddock, Schumacher è uno dei piloti che sarebbero stati presi in considerazione dal nuovo team di F1. Il team entrerà ufficialmente nella categoria a partire dal prossimo anno con le nuove normative.
Per le prime due stagioni la Cadillac sarà una squadra cliente della Ferrari, inizierà poi a produrre la propria power unit negli anni successivi.
Inoltre, la squadra americana ha ripetuto più volte di volere una coppia di piloti esperti per i suoi primi anni in Formula 1. Ma sono stati presi in considerazione anche diversi piloti inesperti, come Schumacher.

(@Mick Schumacher su X)
Le parole di Villeneuve
Schumacher è uno dei piloti inesperti candidati ad un posto in Cadillac. Infatti, il pilota tedesco non corre in F1 dal 2022. Il 26enne ha gareggiato per la Haas nel 2021 e nel 2022 e in quel periodo ha ottenuto punti in sole due occasioni.
Nelle sue stagioni in Formula 1 ha commesso diversi errori che sono costati cari al team americano. La Haas ha, infine, scelto di sostituirlo con Nico Hulkenberg per il 2023.
Da allora, il pilota tedesco ha trascorso un anno come pilota di riserva della Mercedes e ha gareggiato per l’Alpine nel Campionato del Mondo Endurance.
Agli occhi dell’ex pilota di F1, però, Mick Schumacher dovrebbe essere evitato e, piuttosto, considerare di puntare su un pilota esperto come Valtteri Bottas, riserva Mercedes al momento.
Il finlandese è ansioso di tornare in pista e il campione di F1 nel 1997 ritiene che la sua esperienza con un top team potrebbe essere fondamentale per Cadillac
Villeneuve ha dichiarato: “Mick Schumacher ha avuto momenti difficili quando era alla Haas. Non è un pilota esperto. Non c’è motivo di puntare su di lui.”
“Bottas ha molta esperienza e ha dimostrato di poter vincere le gare.” – ha aggiunto il canadese – “E ha corso con una squadra fantastica, la Mercedes. Quindi è un’ottima qualità da avere.”
“È difficile giudicare i suoi anni alla Sauber. Non credo che ci fosse fame di vittorie”, ha concluso Villeneuve.
Leggi anche: F1 | Sainz si arrabbia con la Williams: ecco la sua richiesta
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Immagine copertina: PitShots