Pole position di Oscar Piastri per solamente 12 millesimi! Ferrari lontana dalle posizioni di testa
Il team Papaya è nettamente superiore questo weekend, e lo dimostra prendendosi la prima fila. Verstappen domani partirà in terza posizione nel suo GP di casa, mentre le Ferrari di Leclerc e Hamilton hanno conquistato rispettivamente la sesta e settima posizione. Menzione d’onore per Hadjar che fa il miglior risultato in carriera in qualifica davanti ad entrambe le Ferrari.

Segui le qualifiche del GP d’Olanda di F1 con la nostra CRONACA LIVE a partire dalle 14:50
Tutti gli occhi sono puntati su Max Verstappen, idolo di casa, che avrà il tifo di tutti gli spettatori. Zandvoort, con le sue curve sopraelevate e le poche opportunità di sorpasso, rende la qualifica ancora più importante del solito. Un fattore che potrebbe mescolare le carte in tavola è il meteo. Le previsioni indicano una scarsa possibilità di pioggia durante le qualifiche. Sul fronte gomme, Pirelli ha portato le mescole C2, C3 e C4, con la soft che sarà fondamentale per ottenere il tempo in Q3. La prima sessione di qualifica inizierà alle ore 15:00.
La cronaca live della sessione apparirà qui a partire dalle 14:50. L’articolo si aggiorna automaticamente.
Chi è il favorito per la gara?
La lotta per la gara può essere molto combattuta. Durante le prove libere, la Mclaren ha dimostrato di essere superiore, ma Red Bull, e in particolare Verstappen, sono pronti a cogliere ogni occasione pur di conquistare più punti possibili domani. Ferrari deve dare il massimo se vuole avere una possibilità anche solo di raggiungere il podio. Charles e Lewis si trovano rispettivamente in quinta e sesta posizione nel mondiale, in questa seconda parte di stagione ogni risultato è importante. Ferrari è riuscita a mantenere il secondo posto nella classifica costruttori davanti a Mercedes e Red Bull, ma mancano ancora 10 gare e tutto può succedere. Questo weekend la Mclaren sembra nettamente la squadra da battere, ma le condizioni meteo potrebbero confermare o ribaltare la situazione, come direbbe qualcuno.
Leggi anche: F1 | GP Olanda – Ferrari lontana nelle libere, Hamilton: “La qualifica sarà decisiva, ma…”
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: F1inGenerale