I commissari hanno emanato l’esito dell’investigazione su Lewis Hamilton: arriva la penalità per il Gran Premio d’Italia
Il pilota della Ferrari ha concluso in anticipo la gara in Olanda visto l’errore che lo ha messo nel muro in curva 3. Durante i giri di warm up prima dello schieramento in griglia l’inglese ha commesso un’infrazione che è stata investigata. I commissari hanno preso la decisione definitiva e Hamilton dovrà scontare una penalità a Monza.

Si complica la stagione di Lewis Hamilton che aveva appena trovato un feeling migliore con la macchina. La gara di casa della Ferrari poteva cancellare parte di quello che abbiamo visto in questa stagione, ma questa sanzione rende il weekend in salita già prima di iniziare.
Il comunicato della FIA
Secondo quanto pronunciato dalla Federazione Internazionale, è confermata la penalità di 5 posizioni che Hamilton sconterà sulla griglia di partenza del GP di Monza. Un weekend da dimenticare per il 7 volte campione del mondo che fino al sabato aveva ritrovato parzialmente in feeling con la sua vettura.
Nel comunicato si legge che Lewis non ha rallentato in regime di doppia bandiera gialla e non ha guidato a una velocità sensibilmente ridotta all’ingresso della pit-lane. La decisione delle doppie bandiere gialle era stata comunicata dal direttore di gara per via dell’ultima curva del tracciato che poteva rappresentare un pericolo nei giri di schieramento.
Il pilota della Ferrari ha rallentato di 20 Km/h, un dato giudicato non sufficiente dalla FIA che ha deciso di infliggere la penalità. I commissari hanno visionato gli on-board e le telemetrie per prendere la decisione finale. Ovviamente si tratta di una doppia beffa per l’inglese proprio in occasione del Gran Premio di casa della Rossa.
Leggi anche: F1 | GP Olanda – Ferrari, Hamilton dopo il ritiro: “Macchina nervosa, ma è andata così…”
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: PaddockNews24