Formula E | Ufficializzate le date delle prove pre-stagionali della Stagione 12

La Formula E ha annunciato le date delle prove pre-stagionali, verso la Stagione 12, che si terranno a Valencia

La Formula E ha definito e annunciato le date delle prove pre-stagionali, presso il Circuito Ricardo Tormo di Valencia, che anticiperanno la Stagione 12 della serie.

Le diverse sessioni si terranno dal 27 al 30 ottobre 2025, con tutte le dieci scuderie e i venti piloti presenti. Sarà un evento fondamentale per riprendere o scoprire le Gen3 Evo in vista di San Paolo, dove poi comincerà il Campionato. Ovviamente, come per la scorsa annata, si terrà anche il Women’s Test, con tutte le squadre anche in questo caso presenti.

In questi termini, ciascuna compagine è tenuta a schierare almeno una pilota per la sessione di un’intera giornata. Si è inoltre definita la possibilità di iscriverne due, tutte al volante delle auto della stagione in corso.

Le voci della dirigenza

Questo genere di iniziative, insieme al dato tecnico, evidenziano la voglia e la volontà di valorizzare la ricerca di nuovi talenti, aiutando così le squadre ad organizzare al meglio il lavoro.


Leggi anche: Formula E | Mercato piloti 2026: Conferme, rumors e colpi di scena? Chi saranno i piloti in griglia nella Stagione 12?


Al portale ufficiale della Formula E, l’Amministratore delegato Jeff Dodds ha così parlato: “Siamo lieti di tornare con il nostro secondo test riservato alle donne. L’evento dello scorso anno è stato un momento storico e il suo successo ha gettato le basi per il futuro. Quest’anno, con il doppio del tempo in pista, offriamo una piattaforma ancora più ampia alle pilote d’élite per dimostrare il loro talento con la nostra auto da corsa all’avanguardia Gen3 Evo“.

Dodds, inoltre, ha sottolineato: “A differenza di altre serie in cui le sportive devono utilizzare macchine vecchie o con limitazioni, qui useranno le Gen3 Evo all’avanguardia. Auto, che accelerano il 30% più velocemente di una monoposto di F1 e proprio come fanno i nostri piloti del Campionato. Abbiamo già visto questa iniziativa portare a una reale progressione di carriera per diverse piloti. Ci aspettiamo che il test di quest’anno apra ancora più porte“.

Formula E 12 Prove
Tra le prove pre-stagionali della Stagione 12, la Formula E ha confermato l’apprezzata iniziativa riservata alle pilote, aiutando ancora di più le squadre nella raccolta e analisi dei dati – Official ABB FIA Formula E Website Credits

Da parte sua Pablo Martino, responsabile della Formula E presso la FIA, ha dichiarato: “Dopo il successo del test inaugurale della Formula E femminile, siamo lieti di offrire alle piloti di talento un’altra preziosa opportunità. Potranno così acquisire esperienza e mettere in mostra le loro abilità nella serie. Il riscontro dei team e delle partecipanti dello scorso anno è stato positivo. Per questo, c’è già un enorme interesse per il test del mese prossimo“.


Leggi anche: Formula E | Ufficiale: Nissan conferma Nato al fianco di Rowland per il 2026


E ancora: “In Formula E ci impegniamo a promuovere una maggiore diversità e uguaglianza nello sport del motore. Dato che molte delle donne che hanno testato la vettura di Formula E lo scorso anno si sono poi affermate in alcune posizioni nel Campionato, non abbiamo dubbi che sia solo questione di tempo prima di vedere una di loro unirsi alla griglia di partenza”.


Rimani sempre aggiornato sulla Formula E entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter


Copertina: Electric Motor News/Simon Galloway/Formula E Credits

Lascia un commento