F1 | Vasseur vacilla: La risposta ai problemi Ferrari potrebbe essere un ex del paddock

Il futuro della Ferrari e di Vasseur non sembra particolarmente roseo. Secondo un ex pilota, ci sarebbe una soluzione per la Rossa.

La Ferrari sta vivendo una delle stagioni più difficili degli ultimi anni il che potrebbe minacciare il 2026, anno del cambio regolamentare più importante degli ultimi tempi. Secondo l’ex pilota di Formula 1 Johnny Herbert, Vasseur non basta, mentre la Scuderia avrebbe bisogno di una guida esperta come Christian Horner per ritrovare la competitività.

Horner Ferrari
Vasseur in bilico: potrebbe essere Horner la risposta giusta ai problemi della Rossa?

La squadra di Maranello non vince il campionato costruttori dal 2008 e, negli anni, ha subito diverse delusioni nei momenti decisivi. Da Alonso a Vettel fino a Leclerc, nessuno dei piloti ha mai potuto contare su una monoposto in grado di lottare per il titolo dall’inizio alla fine della stagione.

Le aspettative per la Ferrari erano alte soprattutto dopo l’arrivo di Lewis Hamilton. Nel 2024, la Scuderia ha chiuso al secondo posto nel campionato costruttori, vicinissima alla McLaren. Tuttavia, il 2025 si è rivelato un anno difficile: dopo 18 gran premi, la Rossa è l’unica dei top team a non non aver ancora conquistato una vittoria.

Nonostante la firma del rinnovo contrattuale per Fred Vasseur, la forma della Ferrari non è migliorata e, secondo fonti interne, la tensione nel team è in aumento. Anche il futuro di Leclerc appare incerto, vista la difficoltà del team nel fornire una vettura costantemente vincente.

Secondo Herbert, la soluzione potrebbe essere Christian Horner, ex team principal della Red Bull, capace di guidare la scuderia tra due epoche di dominio in Formula 1. Dopo il suo allontanamento dalla Red Bull, Horner sarebbe disponibile. Ma la trattativa non sarebbe semplice: Horner desidera una partecipazione azionaria o una quota di proprietà in qualsiasi nuovo progetto. Per non parlare, poi, del trasferimento dall’Inghilterra all’Italia.

“Il loro obiettivo principale deve essere Christian,” ha dichiarato Herbert a BettingLounge. “La squadra ha tutti gli ingredienti necessari, ma non è riuscita a metterli insieme. Hanno i piloti, quindi non c’è dubbio su questo fronte. Probabilmente hanno superato molti errori del passato, come quelli ai pit stop o nelle strategie. Ma la pura velocità della macchina non c’è. Hanno bisogno di qualcuno come Horner per produrre una vettura competitiva in pista.”

“La Ferrari non ha ancora trovato la persona giusta che sia il leader. Bisogna che il management sia in grado di attrarre la persona giusta e poi darle la libertà di fare ciò che vuole. Fred ha firmato un nuovo contratto di recente. Ma se l’anno prossimo le cose dovessero ricominciare male e loro si trovassero ancora nella stessa situazione degli ultimi due anni, allora bisognerà fare qualcosa”, ha concluso.

Leggi anche: F1 | La pressione di Maranello: perché per la Ferrari il 2026 è “vietato fallire”

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter

 

Categorie F1

Lascia un commento