F1 | Button punge la Ferrari: “Troppa paura dentro Maranello”

Jenson Button rivela la paura che affligge i dipendenti Ferrari: la soluzione è una mentalità diversa in vista della rivoluzione tecnica del 2026?

Jenson Button non usa mezzi termini: in Ferrari regna la paura di sbagliare. Il campione del mondo 2009, oggi commentatore per SkySportF1, ha espresso preoccupazione per il clima interno a Maranello, dove, secondo lui, molti vivono con il timore costante di essere allontanati. Button ha quindi lanciato un messaggio chiaro al team: la stabilità deve essere la priorità assoluta in vista del 2026, anno in cui la Formula 1 vivrà una vera rivoluzione tecnica.

Ferrari Button paura
Crediti: PaddockNews24

Le parole di Button

“Non puoi avere paura di fallire,” ha spiegato Button durante il GP di Singapore. “Ed è proprio questa la sensazione che ho della Ferrari. Credo che tutti sentano di poter essere facilmente messi alla porta, e non è una bella sensazione da provare.

“Serve coerenza in tutta la squadra. Questo dà fiducia a tutti, anche ai piloti. Spero che l’anno prossimo restino uniti per tutta la stagione, perché ci saranno tantissimi cambiamenti dalla prima all’ultima gara.”

Con l’introduzione delle nuove regole, le monoposto saranno più leggere, perderanno il DRS a favore dell’aerodinamica attiva e avranno pneumatici più stretti. I motori, invece, disporranno di oltre il doppio della potenza elettrica e funzioneranno con biocarburanti completamente sostenibili. Secondo Button quindi, il 2026 rappresenta una grande opportunità di rilancio per la Ferrari, che però deve affrontarla con una mentalità più coesa:

“È una grande squadra, con una leadership forte, e non puoi trovare una coppia di piloti migliore, giusto?” ha aggiunto l’ex pilota britannico, riferendosi a Charles Leclerc e Lewis Hamilton. 

“Indubbiamente non è stata la stagione che speravano. Con l’arrivo di Lewis ci si aspettavano grandi cose, ma in Formula 1 affronti i migliori. Non è andata benissimo, ma nemmeno male. Non hanno lottato costantemente con le McLaren, ma nessuno ci è riuscito, tranne a tratti Max Verstappen.”


Leggi anche: F1 | Aston Martin – Alonso già pronto al ritiro? La risposta di Andy Cowell


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter

 

Lascia un commento