FIA GT World Cup | Pubblicata l’entry list 2025 con una clamorosa assenza

La FIA ha pubblicato l’entry list per la FIA GT World Cup 2025 per la grande classica di Macao.

Macao tornerà di nuovo protagonista nel weekend del 13-16 novembre per l’evento che chiude l’annata del motorsport, la FIA GT World Cup con i migliori piloti e costruttori GT3 del mondo che si sfideranno sul leggendario circuito di Guia, lungo 6,12 chilometri.; per l’edizione 2025 l’entry list ha una pesante assenza oltre ad un graditissimo ritorno.

Mercedes sarà la grande assente alla FIA GT World Cup 2025, Credit: Macaugranprix

Oltre ad una griglia di partenza ridotta a sole sedici vetture (rispetto alle 22 dello scorso anno), la notizia è che Mercedes-AMG non sarà rappresentata da nessuna vettura. L’assenza del marchio di Stoccarda, come riferito da Sportscar365, è legata all’introduzione dei sensori di coppia; Mercedes-AMG è stata la casa costruttrice più contraria a questa decisione, sebbene altri marchi, in particolare Porsche, abbiano espresso il loro sostegno nell’interesse di contribuire a creare il più equo Balance of Performance possibile per l’evento.

Quindi Maro Engel non avrà la possibilità di difendere il titolo dello scorso anno.


Leggi anche: GT World Challenge Europe | Trionfo McLaren/Garage 59, a Rutronik Racing il titolo Endurance Cup


Porsche il marchio più rappresentato, McLaren torna a Macao

L’entry list di quest’anno, pur essendo ridotta, ha sei marchi al via: Audi, BMW, Ferrari, Lamborghini, McLaren e Porsche. Audi potrà contare sull’esperienza di Christopher Haase e su Joel Eriksson e su una terza R8 LMS GT3 del team Uno Racing con al volante Adderly Fong.

Due M4 GT3 per BMW con Sheldon van der Linde e Raffaele Marciello mentre Ferrari conterà su Antonio Fuoco, Yifei Ye e Deng Yi. Lamborghini invece si affida a Luca Engstler e il plurivincitore Edoardo Mortara.

McLaren ritorna a Macao con una sola 720s GT3 con al volante Benjamin Goethe. Porsche il marchio più rappresentato con ben cinque vetture al via: il neo campione DTM Ayancan Guven, Dorian Boccolacci, Laurin Heinrich e il duo belga Alessio Picariello e Laurens Vanthoor.

Entry list completa 2025, Credit: FIA

*Immagine di copertina, credit: Macaugranprix

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento