La F1 commission pensa di introdurre una sprint race per i rookie dopo il GP di Abu Dhabi. Decisione in settimana.
Per tutti i fan della F1 la stagione non finisce mai la domenica del GP di Abu Dhabi ma bensì il martedì dopo i test dedicati ai rookie oppure a chi ritorna dopo tanto tempo come Fernando Alonso nel 2020. Nell’ultima riunione della F1 Commission è stata presa in considerazione l’idea di introdurre una sprint race per i rookie al posto dei consueti test.
Ecco le prime regole
Nelle indiscrezioni del paddock vengono fuori le prime possibili regole per l’evento. Le 20 monoposto dei team sarebbero divise in due categorie, una per i debuttanti con due o meno gare in Formula 1 all’attivo, mentre le altre dieci vetture sarebbero dedicate a piloti titolari per effettuare i test Pirelli con pneumatici 2025.

Tuttavia, la FIA vorrebbe modificare i piani per queste giornate. Inizialmente l’idea era di dedicare una gara sprint per i giovani piloti. Ma solitamente nel giorno preso in considerazione ci sono i test della F2. Anche il progetto di mettere in pista le venti vetture con al volante i rookie è stata scartata, considerandola poco adatta e con poco tempo per organizzarla. Il rischio inoltre di mettere 20 esordienti senza esperienza su delle Formula 1 è parso esagerato.
Leggi anche: F1 | GP Olanda – McLaren domina, qual’è il segreto della MCL38?
Per conoscere la decisione definitiva dovremo aspettare almeno una settimana dopo la prossima riunione della commissione. Riuscire ad avere un simile evento per il 2024 sarebbe un gran colpo per quasi tutti i team che potrebbero provare i propri nuovi piloti dopo la silly season. Sarebbe un grande colpo per Hamilton, Antonelli, Bearman e il recentemente annunciato Doohan riuscire a macinare chilometri sulle loro future monoposto
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
credits copertina: McLaren