Febbraio 26, 2024
Paddock News 24
AutomotivePN24

Abarth | 600e: lo scorpione lancia la seconda “ipnotica” sportiva elettrica

L’Abarth lancia l’auto sportiva completamente elettrica e la più potente mai costruita: la 600e. Ecco tutto quello che c’è da sapere!

Spuntano le prime foto della nuova sportiva del marchio automobilistico bolognese, nella sua edizione di lancio Scorpionissima è apparsa per la prima volta in pubblico giovedì 8 febbraio in occasione delle riprese del suo nuovo spot a Milano. L’edizione di lancio sarà prodotta in 1.949 esemplari (omaggio all’anno di fondazione del marchio) la Nuova Abarth 600e è dotata di 240 CV, di un esclusivo differenziale limitato autobloccante e di pneumatici ad alte prestazioni sviluppati nel campo della Formula E.

Dal comunicato ufficiale Stellantis sono messe subito in evidenza le grandi novità riguardanti le altissime prestazioni sportive che saranno garantite dalla ricerca e sviluppo per: «assicurare per assicurare la massima aderenza e garantire un’eccellente dinamica in ogni tipo di condizione. Un equilibrio armonioso viene raggiunto bilanciando prestazioni e resistenza al rotolamento limitata, assicurando una migliore autonomia in un veicolo elettrico».

nuova Abarth 600e
La nuova Abarth 600e nell’identità tonalità Hypnotic Purple (©Il Corriere della Sera)

Leggi anche: Mini | Cooper: prezzi e allestimenti della nuova alimentazione a benzina


Colpisce la colorazione scelta per il lancio della nuova sportiva dello Scorpione: l’ Hypnotic Purple, si legge, è simpaticamente ispirato all’effetto ipnotico che si prova dopo la puntura dall’Euscorpius Italicus,  ovvero la specie dello scorpione inserito nel scudetto della casa automobilistica italiana produttrice. Carattere aggressivo sia dalla colorazione che dallo spoiler aerodinamico posteriore, corpo vettura ribassato e cerchi da 20 pollici per ospitare un impianto frenante maggiorato:  «il nuovo gioiello di casa Abarth è una combinazione di know-how, tradizione, innovazione e prestazioni provenienti da diverse competenze e partnership».

Il DNA della sportività è evidente anche dalla scelta dai loghi sulla carrozzeria dell’autovettura: la vistosa scritta adesiva «Abarth+» è presente sia sulla parte bassa della fiancata che in rilievo anche sull’anteriore sotto il cofano motore; mentre  il logo dello scorpione di colore giallo attraversato da una folgore nera sia sui parafanghi anteriori che sui coprimozzi.

Ci sono ancora dubbi sulla potenza mai prodotta prima? Abarth pensa anche a questo: per tutti gli esemplari prodotti sarà garantito un certificato di autenticità per sottolinearne la caratura della serie limitata della sorella maggiore della 500e Abarth. Il mondo dei motori e delle sportive italiane dello Scorpione si apre quindi definitamente al mondo della propulsione elettrica e lo fa in gran stile evolvendo il modello della 500e ABARTH già caratterizzata dal simbolo dello scorpione “elettrificato” per non rinunciare alle prestazioni con un’attenzione maggiore alle emissioni.


Rimani sempre aggiornato sul mondo Automotive e Mobilità entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Immagine di copertina: ©sicurauto

Articoli Correlati

F1 | GP Las Vegas – Hamilton: “La pista ha dimostrato che in tanti si sbagliavano alla vigilia”

Mariangela P.

Formula E | Jamie Reigle lascerà la carica di amministratore delegato al termine della stagione

Lorenzo P

F1 | GP Qatar, SINTESI FP1: Verstappen precede le due Ferrari

Francesca Anna T

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.