ACI Racing Weekend | Esordio Ferrari e nuove line-up: le ultime novità in vista di Misano

Manca circa una settimana al via della prima tappa dell’ACI Racing Weekend 2025 sul circuito di Misano Adriatico: di seguito tutte le ultime novità

E’ tutto pronto al Misano World Circuit Marco Simoncelli dove fra una settimana, precisamente dal 2 al 4 maggio 2025, prenderà via la prima tappa degli ACI Racing Weekend del 2025: di seguito vediamo insieme tutte le ultime novità in vista del debutto stagionale. Tanti giovanissimi piloti entreranno in monoposto, annunciata la Ferrari GT3 e molto altro.

Ormai ci siamo. Uno degli eventi più attesi dai tanti appassionati di motori in Italia sta per tornare. Nel primo appuntamento di Misano, che tra l’altro sarà anche la tappa conclusiva del 2025, scenderanno in pista ben sei differenti campionati, tra monoposto e vetture a ruote coperte. Vedremmo darsi battaglia: Italian F4 Championship, FRECA, Campionato Italiano GT Endurance, Campionato Italiano Sport Prototipi, Porsche Carrera Cup, TCR Touring Car Championship. 

ACI Racing Weekend Misano novità
Emanuele Olivieri, nuovo pilota R-ace GP. Foto: acisport.it

Il programma, per la quantità di sessioni, tra prove libere, qualifiche e gare, è molto ricco. L’attività in pista comincia dalle prime luci dell’alba per terminare a sera inoltrata, sotto i riflettori che illuminano a giorno il circuito intitolato a Marco Simoncelli. Disponibile a questo link, il programma completo delle tre giornate in pista con tutti gli orari, e le informazioni sui biglietti.

Ma quali sono le ultime novità dei vari campionati? Vediamole insieme.

Italian F4 Championship

Per quanto riguarda uno dei campionati in monoposto più rinomati, qualche ora fa, il team R-ace GP ha ufficializzato la sua rosa di piloti che prenderà parte alla stagione 2025 dell’Italian F4 e della Euro 4. I nomi sono quelli dell’italiano Emanuele Olivieri, Oleksandr Savinkov, Emily Cotty e Alex Powell.

Olivieri potrebbe regalare grandi emozioni ai tifosi italiani, arrivando da vincitore della F4 Middle East lo scorso anno. Sempre nel 2024 ha corso in Euro 4 e F4 faticando leggermente. Uno dei favoriti per il titolo, è sicuramente Alex Powell. Il pilota Prema. entrato nel Junior Team Mercedes dal 2019, ha dimostrato grande talento. Quinto posto in F4, nono in Euro 4 e sesto in F4 UAE, nello stesso anno.

Campionato Italiano GT

Anche nei campionati a ruote coperte non mancano novità. Per primo, dalla collaborazione tra Derva Corse e il pilota italiano Rodolfo Massaro, nasce un ambizioso progetto pronto a debuttare nel campionato Italiano GT Sprint: la Scuderia Emme. La squadra non la vedremo a Misano, visto che correrà il Campionato Endurance, ma nel weekend del 24-25 maggio a Vallelunga. Il team schiererà, a bordo della Ferrari 488 Challenge Evo, Alessandro Marchetti e Rodolfo Massaro.

Rimanendo sempre a Maranello, il team EasyRace è pronto a scrivere un altro capitolo nel Campionato Italiano. Dopo due stagioni nella serie Sprint, farà il suo debutto nell’Endurance a Misano la Ferrari 296 GT3 nella categoria PRO-AM. L’equipaggio è formato da: Carlo Tamburini, 2005, vicecampione GT3 PRO-AM, Leonardo Gorini, protagonista nella GT2 European Series, e Luigi Coluccio, campione GT Sprint Pro-Am 2022.

ACI Racing Weekend Misano novità
Le due Audi R8 LMS GT3 Evo. Foto: acisport.it

Non è finita qua. Sia nella serie Endurance che Sprint è stata confermata, sotto la gestione di Federico Geri, l’Audi R8 LMS GT3 Evo II. Nella serie Endurance le vetture al via saranno due. La prima è la #99, iscritta nella classe PRO, il cui equipaggio è composto da: Fabio Rauer, all’esordio con una GT3, Rocco Mazzola, riconfermato dopo lo scorso anno e Riccardo Cazzaniga.

La vettura gemella, la #88 iscritta nella PRO-AM, vedrà alternarsi: Clementi Pisani, esordiente in GT3 dopo una stagione in Lamborghini Super Trofeo, Marco Cassarà, campione in Porsche Carrera Cup Italia e in CIGT Endurance, e Alberto Di Folco, anche lui con una carriera di tutto rispetto.

TCR Italy

Grande conferma anche da uno dei protagonisti di questo campionato da ormai 5 anni: Matteo Poloni. Il trentanovenne, secondo nel campionato DSG nel 2020, è stato confermato con l’Audi RS3 LMS di Gear Works. 

Leggi anche: ACI Racing Weekend | A Misano riparte il Campionato Italiano Gran Turismo Endurance: numeri record

*Foto in copertina, credits: acisport.it

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento