F1 | Ecco come sarà il circuito di Madrid-VIDEO

Il nuovo circuito “Madring” ha già cominciato i lavori in vista del 2026 ed è uscito il video di un giro di pista virtuale

In Spagna dal 2026 si correrà sul nuovissimo circuito di Madrid chiamato Madring che con i suoi 5400 metri ospiterà il Gran Premio di Spagna di F1. Le curve del tracciato sono 22, fra le quali spicca la curva Monumental, un curvone da percorrere a tutta velocità. Questo nuovo circuito sostituirà l’attuale organizzatore del GP di Spagna, ovvero Barcellona dove si correva dal 1991.

circuito di madrid
il particolare della curva Monumental Foto: IFEMA Madrid

Un giro di pista al Madring

Sul canale Youtube degli organizzatori del Gran Premio è stato pubblicato un video nel quale possiamo vedere una ricostruzione a computer della pista di Madrid e un giro con una F1 attuale. Il circuito ovviamente nel corso dei lavori può subire variazioni e quello pubblicato al momento è soltanto un primo concept.

Dopo il rettilineo iniziale in cui probabilmente si potrà attivare il DRS, la pista porta a una chicane destra-sinistra. Dopo la prima chicane il circuito presenta un tratto molto veloce da fare in pieno che comprende un rettilineo e due curve. Ora si arriva a una tripla chicane: le prime due curve consentono di tagliare abbastanza mentre la terza è delimitata da un muretto, pertanto lì non è possibile. Dopo la tripla chicane c’è un tratto veloce che porta alla famosissima Monumental, una curva soprelevata con un elevato banking. Dopo la Monumental c’è un susseguirsi di curve a media velocità per poi arrivare alle ultime tre curve, anch’esse da non sottovalutare, che portano al traguardo.

Le abilità del pilota giocheranno un ruolo fondamentale nel circuito di Madrid di F1

Nel Madring troviamo un insieme di curve veloci e lente che mettono alla prova sia la macchina che il talento del pilota. Soprattutto nell’ultimo settore sarà il pilota a fare la differenza. In generale il circuito ricorda quello di Jeddah, con i muretti ai lati della pista che vengono sfiorati a tutta velocità. Il video del giro di pista è visibile su Youtube a questo link.

 

Leggi anche: F1 | Verstappen, la dichiarazione di un ex commissario sulla penalità in Arabia Saudita

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento