Novembre 9, 2024
Paddock News 24
Analisi TecnicaF1ItalianGP

F1 | Alpine – Weekend di Monza difficile, Ocon e Gasly guardano a Baku

Nonostante le difficoltà a Monza, Ocon e Gasly analizzano le prestazioni e puntano a un riscatto nel prossimo Gran Premio a Baku.

Il weekend di gara a Monza è stato particolarmente difficile per il team Alpine, con il risultato del GP di Monza che ha messo in luce problemi tecnici e strategici. Nonostante gli sforzi profusi, i piloti non sono riusciti a raggiungere le aspettative, con la gara che ha visto una vittoria trionfale di Charles Leclerc. Esteban Ocon e Pierre Gasly non hanno nascosto la loro delusione per una performance che non ha riflesso il potenziale sperato.

Esteban Ocon, riflettendo sulla gara, ha ammesso che il team ha fatto di tutto per coprire ogni possibile scenario, ma senza successo. “Abbiamo provato di tutto questo weekend per coprire tutti gli scenari possibili” ha detto, “Purtroppo, non è stato sufficiente per conquistare punti.” Il pilota francese ha optato per una strategia a un solo pit stop, che lo ha costretto a rimanere in pista più a lungo durante il primo stint, ma questo si è rivelato problematico.

Ho avuto difficoltà con le gomme verso la fine del primo stint” ha spiegato, aggiungendo che con il senno di poi, una strategia diversa, come l’uso di gomme medie e dure, avrebbe potuto dare risultati migliori. Tuttavia, Ocon ha cercato di trovare qualche aspetto positivo: “Abbiamo registrato un bel miglioramento delle prestazioni tra venerdì e sabato, che ora dobbiamo comprendere meglio.

Alpine Italian GP Domenica
Credit: BWT Alpine Media Italian GP

Anche Pierre Gasly ha condiviso la sua frustrazione per un weekend al di sotto delle aspettative. “Il pomeriggio è stato lungo e sono molto deluso” ha dichiarato Gasly, “Pensavo che avremmo avuto più potenziale in gara che in qualifica.” Il pilota ha poi rivelato un problema ai freni, scoperto dopo le qualifiche, che ha continuato a influenzare la performance in gara. “La macchina rimbalzava molto e ci mancava aderenza” ha spiegato, sottolineando come questi problemi abbiano reso difficile essere competitivi.

Con un occhio al futuro, Gasly ha sottolineato l’importanza di capire cosa non ha funzionato rispetto alle aspettative. “Ora ci riuniremo per analizzare le ragioni per cui non siamo riusciti a essere competitivi” ha detto, “dobbiamo rivedere tutto il weekend con l’obiettivo di tornare più forti a Baku.

Nonostante le delusioni di Monza, sia Ocon che Gasly rimangono determinati a migliorare. Le prossime due settimane saranno cruciali per il team Alpine, che dovrà lavorare intensamente per risolvere i problemi emersi e prepararsi al meglio per il circuito di Baku. “Faremo tutto il possibile per tornare nei punti” ha concluso Ocon, confermando la volontà del team di riscattarsi nella prossima gara.

Credit immagine di copertina: BWT Alpine Media Italian GP


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

F1 | Norris dopo la vittoria a Singapore: “Nonostante il bloccaggio ho avuto tutto sotto controllo”

Vanessa Cravotta

F1 | Il domino del mercato piloti in F1 sta per finire

Annalisa Antigoni

F1 | Carlos Sainz incoraggia la Ferrari: “Mi fido del mio team, dobbiamo solo avere pazienza”

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.