Maggio 22, 2024
Paddock News 24
Analisi TecnicaF1PN24

F1 | GP Bahrain: tutte le foto delle novità portate dai team per la prima del 2024

La stagione di F1 2024 è ora iniziata con le prime vetture in pista per le FP1. Tante le novità e gli aggiornamenti dei team per il GP del Bahrain. Vediamoli assieme con le nostre foto.

Chiuso il caso Horner i riflettori sono tutti puntati sulle vetture che nella mattina saranno in pista nelle FP1. Diversi gli aggiornamenti e le novità portate dai team per il GP del Bahrain. Vediamo assieme le principali novità portate dai team con l’aiuto delle nostre foto.

novità GP Bahrain aggiornamenti Ferrari Red Bull Mercedes McLaren
SF-24- Credits: Scuderia Ferrari on X

Le novità di Red Bull per il GP del Bahrain

Max Verstappen ha asfaltato la concorrenza nelle simulazioni di long run della terza giornata di test e dimostrato come sia ancora lui l’uomo da battere. La RB-20 senza dubbi è nata bene e i dati lo dimostrano. Il team di Milton Keynes è quello che per il GP del Bahrain ha portato il maggior numero di novità. Partiamo dall’ala frontale. Nuovi gli elementi dell’ala per avere un migliore gradiente di pressione ed un carico più stabile. Nuovi anche il naso e l’endplate. Nel primo caso si osserva una nuova carenatura con lo scopo di migliorare le condizioni di flusso ed adattarsi alle modifiche sull’ala anteriore. Nel secondo caso, invece, l’obiettivo era quello di avere più carico. Per questo il team ha scelto un nuovo endplate ispirato alla concorrenza.

novità GP Bahrain aggiornamenti Ferrari Red Bull Mercedes McLaren
Aggiornamenti Red Bull GP Bahrain- Credits: Jacopo Moretti per Paddock News

Leggi anche: F1 | Al via la stagione 2024: ecco tutto ciò che c’è da sapere


Andiamo poi al centro della vettura. Nuovi gli inlet nei sidepos, le aperture di raffreddamento e la Floor edge Wing. Le prime due sono modifiche legate alle specifiche del tracciato. L’obiettivo è quello di operare al meglio nelle diverse condizioni ambientali. Notiamo quindi sugli inlet nei sidepods una migliore forma in ingresso per alimentare al meglio gli scambiatori di calore primari. Con lo scopo di avere più carico poi si è scelta una geometria più aggressiva per la floor edge wing.

novità GP Bahrain aggiornamenti Ferrari Red Bull Mercedes McLaren
Aggiornamenti Red Bull GP Bahrain- Credits: Jacopo Moretti per Paddock News

Aggiornato, infine, anche il cofano motore per migliorare le condizioni di flusso. Nuove le forme per portare un flusso ottimale verso l’ala posteriore ed avere più carico.

Mercedes si aggiorna: flusso migliore e maggiore carico

Mercedes, dopo Red Bull, è il team a portare per il GP del Bahrain il maggior numero di novità. Due le linee guida per gli aggiornamenti. Migliorare il flusso e avere più carico.

novità GP Bahrain aggiornamenti Ferrari Red Bull Mercedes McLaren
Aggiornamenti Mercedes- Credits: FIA

Per avere un flusso migliore Mercedes ha portato in Bahrain un nuovo cofano motore, una nuova ala anteriore e nuovi inlet nei sidepod. L’ elemento anteriore è stato staccato dal muso ed è diminuita la corda del quarto elemento verso l’interno. Le modifiche fatte permettono di migliorare il flusso verso il posteriore della vettura, facendo lavorare meglio il fondo. Con lo stesso scopo sono stati introdotti degli inlet triangolari. Gli stessi permettono, inoltre, di migliorare il flusso verso i radiatori. Ammorbidite poi le forme del cofano motore per una gestione migliore dei flussi verso l’ala posteriore. Ottimizzati in questo modo anche i flussi di raffreddamento.

novità GP Bahrain aggiornamenti Ferrari Red Bull Mercedes McLaren
Aggiornamenti Mercedes GP Bahrain- Credits: Jacopo Moretti per Paddock News

Per avere maggiore carico le frecce d’argento scendono in pista in Bahrain con una nuova ala posteriore, una nuova beam wing ed una nuovo fondo. Cambiano entrambi i profili della beam wing per ottenere maggiore efficienza e una distribuzione migliore di pressione. L’ obiettivo è quello di lavorare meglio con il diffusore. Nuove le geometrie dei tunnel sotto il fondo per aumentare la portata d’aria verso il diffusore.

McLaren in pista con quattro importanti novità

Anche in McLaren si è lavorato per migliorare i flussi ed il carico. Sono quattro le aree interessate.

novità GP Bahrain aggiornamenti Ferrari Red Bull Mercedes McLaren
Aggiornamenti McLaren- Credits: FIA

La MCL38 porta per questo primo GP della stagione F1 2024 un inlet completamente nuovo. L’ingresso ai sidepod vede così un nuovo disegno e si integra in modo diverso con il telaio. L’obiettivo è quello di migliorare la gestione dei flussi ed il raffreddamento.


Leggi anche: F1 | Aggiornato regolamento tecnico e sportivo: ecco cosa cambia per la stagione 2024


Cambiati gli inlet si è reso necessario aggiornare le forme della carrozzeria. Nuove le forme per la parte centrale della macchina che ora lavora meglio con il fondo. Aggiornato anche questo. Si osserva così un nuovo bordo che, assieme alle nuove forme del cofano, permette di ottenere un maggiore carico e una migliore gestione dei flussi.

novità GP Bahrain aggiornamenti Ferrari Red Bull Mercedes McLaren
Aggiornamenti McLaren GP Bahrain- Credits: Jacopo Moretti per Paddock News

Nuove, infine, l’ala posteriore e la beam wing per ottenere maggiore efficienza e adattarsi al circuito.

Ferrari con una nuova sospensione, inlet e cofano motore

Occhi puntati sul team di Maranello per la prima della stagione. I test hanno dato segnali positivi per la SF-24. Resta però il dubbio sui programmi di lavoro degli altri team. Ad ogni modo anche il cavallino si aggiorna per il GP del Bahrain e porta tre novità. 

novità GP Bahrain aggiornamenti Ferrari Red Bull Mercedes McLaren
Aggiornamenti Ferrari- Credits: FIA

Le modifiche riguardano la parte centrale ed il posteriore della vettura. Nuovo, per iniziare, il cofano motore. Questo è stato “gonfiato” e mostra una diversa uscita per il affreddamento. Questa è adesso orientata verso la sezione centrale della carrozzeria per aumentare l’efficienza della vettura. Ben evidente poi la differenza nella parte alta dei sidepod rispetto la SF-23. 

Per adattarsi alle nuove forme del cofano la sospensione posteriore è stata modificata e i bracci sono stati arretrati. Questo permette di interagire al meglio con i nuovi flussi provenienti dai sidepod e dalla zona coca cola. Aggiornato anche il sistema dei winglet.

novità GP Bahrain aggiornamenti Ferrari Red Bull Mercedes McLaren
Aggiornamenti Ferrari GP Bahrain- Credits: Jacopo Moretti per Paddock News

Modificato, infine, l’ingresso ai sidepod, ora più alto. Questo permette di migliorare i flussi verso la parte posteriore e le interazioni con il bordo del fondo pur mantenendo il necessario raffreddamento.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Crediti di copertina: f1ingenerale.com

Articoli Correlati

F1 | McLaren punta a un primo grande aggiornamento “entro il primo terzo di stagione”

Francesca Brusa

F1 | Alonso e Honda di nuovo insieme dal 2026: ci aspettano scintille?

Vanessa Cravotta

F1 | Verstappen sulle vetture attuali: “sembrano delle barche”

Vanessa Cravotta

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.