Alla vigilia del salone dell’auto di New York, la berlina della casa coreana ha ricevuto un premio prestigioso. Infatti, la nuova Hyundai Ioniq 6, sorella della crossover 5, è stata eletta World Car of the year 2023.
Come da tradizione, il salone di New York si apre con l’assegnazione di diversi premi. Il principale è il World Car Awards nelle varie categorie. A distanza di un anno, continua il dominio di Hyundai anche nell’edizione del 2023. Se l’anno scorso a vincere il premio è stata la Ioniq 5, quest’anno è stata la Hyundai Ioniq 6 a ricevere il premio di World Car of the Year 2023.

la Ioniq 6 è World car in diverse categorie
Durante l’assegnazione del premio, la Ioniq 6 ha dovuto fare i conti con diversi modelli di altri brand. Nonostante avversari come, Bmw X1 (e l’elettrica i1) e Kia Niro, la berlina Hyundai ha conquistato totalmente i giudici. Tra i premi assegnati alla berlina compare anche quello relativo al design. La vettura, caratterizzata da una silhouette da “streamliner”, supera la nuova Range Rover e la Lucid Air. Vittoria anche nella categoria delle vetture elettriche. L’auto coreana è disponibile in due versioni, con batterie da 53 e 7,4 kWh. Con questi numeri la Ioniq 6 riesce a percorrere 614 km con una sola carica.
Leggi anche: Automotive | Mini Cooper SE: Nel 2023 cambia tutto, dal design alle batterie [FOTO SPIA]
Diversi premi per le altre partecipanti
Durante la premiazione dei World Car Awards, ci sono stati altri vincitori, oltre alla Ioniq 6. Nella categoria Luxury, la vincitrice è stata l’ammiraglia del marchio americano Lucid, la Air. Vince un premio anche la cugina di Hyundai, con la Kia EV6 GT che si aggiudica il premio di auto sportiva dell’anno. Il crossover, forte dei suoi 585 CV elettrici è anche capace di driftare e ha battuto vetture come la Nissan Z e la Toyota Corolla. Per la prima volta, la categoria sportiva dell’anno, non ha visto partecipanti europei. Europa che però vince il premio nella categoria Urban Car. Ad aggiudicarselo è stata la Citroen con la sua C3, ma nella versione commercializzata in Sudamerica.
Rimani sempre aggiornato sul mondo Automotive e Mobilità entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter