Luglio 24, 2024
Paddock News 24
Breaking NewsF1AcademyPN24RoadToF1

F1 Academy | Doriane Pin correrà per la Mercedes con PREMA Racing nel 2024

Doriane Pin correrà per il team italiano Prema Racing, rappresentando la Mercedes per la stagione 2024 della F1 Academy.

Dopo aver ricevuto il premio come miglior “Rivelazione dell’anno 2023” del WEC, Doriane Pin si prepara ad affrontare una nuova sfida. La pilota francese entra a far parte del programma per giovani piloti della Mercedes senza separarsi dalla Prema. Correrà nel nuovo campionato tutto al femminile della FIA, la F1 Academy.

Doriane Pin Mercedes
Doriane Pin correrà ancora con Prema nel 2024, ma in un’altra categoria (credit: PREMA racing)

Doriane Pin: una stella nascente

La giovane ragazza, di appena 20 anni, ha debuttato nelle corse automobilistiche solo nel 2020. Due anni dopo, ha partecipato alla Ferrari Challenge Europe, dove si è laureata campionessa con nove vittorie sulle quattordici gare totali. Nel 2023, ha gareggiato nel WEC nella classe LMP2 con il team Prema, completando la squadra di Daniel Kvyat e Mirko Bortolotti. Il team ha chiuso in nona posizione, con un podio e una pole position.

Quest’anno, la pilota francese ha fatto il suo esordio su una monoposto. Ha corso i due round finali della Formula 4 del Sud-Est Asiatico, sempre con la squadra vicentina. In soli sei gare, ha conquistato quattro podi e una vittoria, concludendo il campionato in seconda posizione. I risultati di Doriane Pin sono stati sorprendenti e hanno catturato subito l’attenzione della Mercedes. Quest’ultima conta già diversi nomi di piloti talentuosi nel suo programma.

Doriane è un talento entusiasmante e siamo lieti di iniziare la nostra partecipazione alla F1 Academy con lei come pilota” ha detto il Team Principal e CEO della Mercedes, Toto Wolff: “abbiamo tenuto d’occhio il suo sviluppo negli ultimi anni e ci ha sempre  impressionato. Il supporto del programma Iron Dames le ha permesso di mostrare le sue capacità fino a questo punto; ha sfruttato appieno questa opportunità con determinazione e abilità.


Leggi anche: F1 Academy | Tina Hausmann rappresenterà Aston Martin nel 2024


Le parole della Pin e del Team Principal Prema

Siamo entusiasti di avere Doriane con noi nel 2024“, ha detto Rene Rosin, TP della Prema: “siamo rimasti davvero colpiti da lei nel nostro programma WEC e non vediamo l’ora di vederla fare ancora più progressi nelle monoposto. Pensiamo che abbia un potenziale eccezionale e che, con il supporto della Mercedes, sarà in grado di usarlo pienamente per continuare a fare passi avanti anche in F1 Academy”.

Dorian non vede l’ora di scendere in pista , ed è grata delle opportunità che le sono state offerte in questi anni, dopo tanti sacrifici: “sono felice di unirmi al programma giovani della Mercedes, e di rappresentare il team in F1 Academy quest’anno con Prema Racing. […] Sono grata per la loro fiducia e onorata di correre con i loro colori. Passare alle monoposto era un obiettivo importante per la mia carriera, sto lavorando molto duramente per raggiungere il massimo livello di questo sport e non vedo l’ora di correre.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Immagine in copertina: @MercedesJuniorProgramme

Articoli Correlati

F1 | GP Ungheria – Qualifiche, Lewis Hamilton e la pole conquistata: “Abbiamo dato tutto”

Vanessa Cravotta

F1 | Alpine nel 2025: Chi prenderà il posto di Esteban Ocon?

Elisa Migliorino

F1 | Kimi Antonelli potrebbe debuttare in Williams nel 2024! La possibile ipotesi…

Luigi Belfiore

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.