Maggio 21, 2024
Paddock News 24
Breaking NewsF1PN24

F1 | Ferrari, chi è Bryan Bozzi, il nuovo ingegnere di pista di Leclerc

Bryan Bozzi sostituirà Xavi Marcos e diventerà il nuovo ingegnere di pista di Leclerc: la notizia che ha sconvolto i tifosi della Ferrari

Sono giorni dove a Maranello si respira aria di cambiamento in tutti i reparti. Bryan Bozzi sostituirà Xavi Marcos al muretto box e diventerà il nuovo ingegnere di pista di Leclerc con il quale collabora ormai da diverso tempo.

Bryan Bozzi Nuovo ingegnere di Leclerc
Bryan Bozzi nuovo ingegnere di Leclerc Crediti: Fanpage

Bryan Bozzi è il nuovo ingegnere di Leclerc

A partire dal GP dell’Emilia Romagna del prossimo fine settimana a Imola, Bryan Bozzi sostituirà Xavi Marcos diventando ingegnere di pista del pilota monegasco. A comunicarlo è la stessa Ferrari :”Scuderia Ferrari HP comunica che Bryan Bozzi, attualmente Performance Engineer di Charles Leclerc con dieci anni di esperienza nel team, assume il ruolo di Race Engineer a partire dal Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna del prossimo fine settimana a Imola“.

Il futuro ingegnere di pista vanta una notevole esperienza di oltre dieci anni all’interno della casa di Maranello. Entrato in Ferrari nel giugno del 2012, Bozzi ha ricoperto diversi ruoli sia in fabbrica che in pista nel corso della sua carriera. Dal 2012 fino al 2014 lavora come addetto al settore ricerca e sviluppo della galleria del vento per poi passare nel dicembre 2014 all‘Aero Track Group Engineer fino alla fine della stagione 2018 quando, con il passaggio di Leclerc in Ferrari, diventa a tutti gli effetti Performance Engineer del monegasco.


“Leggi anche”:F1 | Nuova sfida per Xavi Marcos in Ferrari: il race engineer lascia Leclerc per nuovi progetti


Marcos: un’esperienza di alti e bassi

L’esperienza di Xavi Marcos è stata decisamente significativa durante la carriera del pilota vice campione del mondo 2022. Con Leclerc l’ingegnere spagnolo ha avuto momenti di alti e bassi. La coppia ha ottenuto alcuni successi come il GP d’Austria del 2022 dimostrandosi abili nel gestire la strategia.

Per la coppia ci sono stati altrettanti momenti negativi dovuti a delle disattenzioni dell’ingegnere come nelle qualifiche del GP di Monaco dello scorso anno quando Marcos non avvisò Leclerc dell’arrivo di Norris causando un impeding che il monegasco pagò con 3 posizioni sulla griglia. Bozzi sembra essere decisamente un profilo adeguato per sostituire l’ingegnere spagnolo in quanto conosce bene l’ambiente e collabora con Leclerc da più di 5 anni.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Crediti immagine in evidenza: Scuderia Ferrari

 

Articoli Correlati

F1 | Le ragazze dell’Academy sbarcano in TV: dove seguire le Finali Mondiali

Antonio Spina

F1 | Esordio di Victor Martins su una F1 a Monza con Alpine

Massimo Consonni

GT World Cup | Qualifiche – Le parole di Marciello, Mortara ed Engel dopo la splendida qualifica di Macao

Elia Aliberti

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.