Maggio 21, 2024
Paddock News 24
Breaking NewsF1PN24

F1 | GP Cina – UFFICIALE: Penalizzato Alonso per il contatto in gara Sprint

Fernando Alonso ha pagato un alto prezzo per aver causato la collisione che lo ha costretto al ritiro durante la gara Sprint del GP della Cina

Brutto errore per Fernando Alonso durante le fasi finali della gara Sprint del GP della Cina. Lo spagnolo è stato penalizzato pesantemente alla fine della prima Sprint Race dell’anno per aver “causato una collisione” in curva 9.

GP Cina Alonso gara Sprint
Fernando Alonso penalizzato per aver causato una collisione con Carlos Sainz nella gara Sprint (crediti: @AstonMartinF1)

La collisione è avvenuta negli ultimissimi giri della gara Sprint che si è svolta nella mattina italiana. Inizialmente Alonso è riuscito a mantenere saldamente la sua terza posizione per la maggior parte del tempo. Dietro di lui, invece, si è creato un trenino di macchine tutte sotto DRS: Sainz, Perez, Leclerc e Norris.

Situazione sotto controllo per Alonso, almeno fino agli ultimi giri della mini-gara. Attorno al giro 16-17 la sua Aston Martin ha cominciato a faticare rispetto ai suoi inseguitori al punto che Carlos Sainz è finalmente riuscito ad attaccare il connazionale.


Leggi anche: F1 | Sprint Cina – Duello al limite Ferrari: Leclerc furioso con Sainz via radio, poi nelle interviste


Il sorpasso sembrava essere ormai completo, ma il pilota #14 ha deciso di rifarsi sotto in curva 9 ed è proprio lì che una mossa troppo aggressiva ha causato una collisione. Il pilota Ferrari ha subito alcuni danni che hanno poi influenzato la bagarre con l’altro ferrarista, Leclerc, e il resto della sua gara.

Ma il bilancio più duro è stato proprio per Alonso che ha bucato la gomma ed è rientrato ai box, costretto al ritiro. Ma non solo, dopo la fine della gara i due spagnoli sono stati convocati dagli steward che hanno deciso per una pesante penalità per Alonso: 10 secondi di penalità e 3 punti sulla patente.

Si tratta della seconda pesante penalità per il pilota Aston Martin quest’anno, dopo i 20 secondi ricevuti in Australia per aver causato l’incidente di George Russell.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Crediti immagine di copertina: @AstonMartinF1

Articoli Correlati

F1 | Sfiorata la tragedia al GP degli Stati Uniti nel dopo gara – VIDEO

Marco B.

F1 | Sainz suona la carica per il 2024: “Bisogna fare di più”

Alessia Malacalza

F1 | Vasseur e Toto Wolff ricevono un’ammonizione formale dalla Fia

Francesca Anna T

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.