Giugno 14, 2024
Paddock News 24
Breaking NewsF1JapaneseGPPN24

F1 | GP Giappone – Ricciardo salterà le FP1 sul circuito di Suzuka

Ricciardo sempre più a rischio: non correrà durante le FP1 del GP del Giappone. Marko ha annunciato il sostituto e spiegato il perché.

Daniel Ricciardo nelle FP1 del GP del Giappone dovrà cedere la sua Racing Bulls a Ayumu Iwasa. L’australiano non ha iniziato il mondiale del 2024 nel migliore dei modi, e questa sessione di stop per lui non poteva capitare in un momento peggiore. Daniel dopo tre gare non ha fatto segnare ancora punti, a differenza di Tsunoda che ha collezionato gli unici sei della squadra. Proprio per questo, al termine del weekend a Melbourne, Helmut Marko ha dato l’ultima chance a Ricciardo, il cui ritorno sembrava rappresentare un grande beneficio per la Racing Bulls.

Ricciardo FP1 Giappone
Ayum Iwasa
Fonte: @ayumiwasa_cars (IG)

Nella prima sessione di prove libere a Suzuka la scuderia di Faenza metterà al volante Ayumu Iwasa. Con questa decisione la Racing Bulls effettuerà la prima delle due sessioni rookie del 2024. E’ stato Helmut Marko ad annunciare questa sostituzione: Venerdì utilizzeremo nelle prove libere 1 il nostro giovane pilota Ayumu Iwasa, con un team tuttto nipponico.

Il consulente Red Bull presenta prospettive ottimiste per il prossimo GP sia dal lato Red Bull che per il team cliente Racing Bulls. “Inoltre, il circuito di Suzuka dovrebbe essere adatto alla macchina dei Racing Bulls”.


Leggi anche: F1 | GP Australia 2024 – La doppietta Ferrari fa bene agli ascolti TV


Chi è Ayumu Iwasa?

Classe 2001, Iwasa è un pilota giapponese che fa parte del Red Bull Junior Team dal 2021. Ayumu ha cominciato a correre sui kart a soli quattro anni, ma è nel 2014 ha iniziato a farlo a livello agonistico.

Dal 2017 ha lasciato il mondo del karting per dedicarsi alla F4 Giapponese e alla Formula Renault Serie Asiatica. Nel 2020 ha cominciato a partecipare ai campionati europei vincendo quello francese di F4.

Nel 2021 con Hitech Grand Prix partecipa al campionato di Formula 3 e a quello di Formula 3 asiatica. Fa il salto di categoria nel 2022, quando approda in Formula 2 con DAMS, team con cui prosegue nella stessa categoria anche nel 2023.

Attualmente corre in Super Formula, con il Team Mugen. Nelle FP1 di Suzuka prenderà per la prima volta parte ad una sessione di un weekend di F1, e lo farà al volante della Racing Bulls.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter

Fonte copertina: @visacashapprb


Articoli Correlati

F1 | Vasseur in solitaria: “Il numero di GP che abbiamo va bene”

Alessia Malacalza

F1 | Merzario avvisa: “Charles Leclerc? Trattato da campione prima del tempo, così i piloti si rovinano”

Maria Grazia De Sanctis

F1 | Mekies: “Perchè ho deciso di lasciare Ferrari? Non è il momento di parlarne, pensiamo a vincere”

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.