F1 | La Red Bull ha deciso: Lawson sarà sostituito già per il GP del Giappone

Secondo quanto riportato, la Red Bull ha deciso di sostituire Lawson con Tsunoda prima del GP del Giappone: ecco cos’è successo.

All’inizio dell’anno, Liam Lawson è stato scelto al posto di Yuki Tsunoda per affiancare Max Verstappen alla Red Bull per il 2025. Per ora, però, il neozelandese non ha avuto molta fortuna.

Nelle prime due qualifiche dell’anno Lawson è uscito in Q1 e, in Australia, si è ritirato dopo aver perso la vettura ed essere andato a muro. In Cina, invece, si è qualificato ultimo e ha concluso la gara fuori dai punti.

Sono arrivate delle voci che affermato che la squadra di Milton Keynes ha già preso la sua decisione. Come sappiamo, la Red Bull è un team duro. Pierre Gasly, Alex Albon e Sergio Perez lo sanno molto bene. Il team ha, inoltre, ammesso di non avere molto tempo per risolvere i problemi della RB21.

Red Bull Lawson Tsunoda
F1 | La Red Bull ha deciso: Lawson sarà sostituito già per il GP del Giappone.
(@FormulaPassion)

La situazione di Lawson

Canal+ e il quotidiano olandese De Limburger hanno riferito che la Red Bull ha deciso di scambiare Yuki Tsunoda e Liam Lawson in vista del GP del Giappone, in programma per il prossimo fine settimana.

Secondo alcune indiscrezioni, la decisione è stata presa grazie all’ottimo lavoro svolto dal pilota giapponese. Inoltre, dato che sarebbe il suo GP di casa, si troverebbe più a suo agio e su un circuito che conosce bene.

Tuttavia, si vocifera anche che Honda – uno dei principali finanziatori della carriera di Tsunoda e che dovrebbe interrompere i rapporti con la Red Bull alla fine di questa stagione – sarebbe disposta a pagare milioni di euro per far ottenere al pilota giapponese un posto accanto a Verstappen.

De Limburger ha affermato che il fornitore di motori era pronto a pagare 10 milioni di euro per garantire al giapponese un’opportunità nel 2025. Horner, però, respinse la proposta perché preferiva Lawson, ora il TP Red Bull ha ricontattato Honda per fare un accordo.

Dopo il GP di Cina c’erano già delle voci nel paddock e quando la questione è stata portata all’orecchio del giapponese, quest’ultimo ha affermato che avrebbe colto al volo l’opportunità. Tsunoda ha sempre inseguito la Red Bull, ma fino a poco fa non era stato preso in considerazione dal team austriaco. Ora sembra che tutto sia in suo favore.

Al contrario, Lawson verrà rimandato in RB accanto a Isack Hadjar. Vertsappen ha, poi, dichiarato apertamente di credere che Lawson andrebbe più veloce nel team minore.

Sebbene non ci sia stata alcuna conferma da parte della Red Bull, tutto sembra pendere verso l’annuncio ufficiale. Helmut Marko, inoltre, ha parlato bene di Tsunoda dopo le prestazioni impressionanti nelle prime due gare di questa stagione.

Ha dichiarato: “Yuki è uno Yuki diverso dagli anni precedenti. È in forma come non mai.

Ovviamente ha cambiato gestione. Ha un approccio diverso. È più maturo. Ci è voluto un po’, ma ora sembra che funzioni”, ha concluso.


Leggi anche: F1 | Ecco chi, secondo Vettel, potrebbe vincere il mondiale di F1


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter

Immagine copertina: GPblog.com

Lascia un commento