Niente FIA per Toto Wolff, il team principal della Mercedes rinnova per altri tre anni senza alcuna clausola sulla performance.
Dopo diverse speculazioni sul futuro di Toto Wolff in Mercedes, l’austriaco zittisce tutte le voci, firmando un contratto pluriennale con il team di Brackley. In un’intervista con The Daily Telegraph, Wolff ha confermato il suo impegno con la squadra fino al 2026, senza alcuna clausola riguardante la performance in pista.
La storia d’amore di Toto Wolff e la Mercedes
Wolff ricopre la carica di team principal in Mercedes dal 2013, dopo aver lasciato la carriera da pilota nel 2006. Attualmente, l’austriaco possiede una quota del 33% del team di Brackley e la sua voce è una delle più importanti all’interno della squadra. Sotto la sua guida, la Mercedes ha conquistato ben otto titoli costruttori e sette titoli piloti. Tuttavia, dopo il cambiamento regolamentare del 2022, il team ha iniziato ad arrancare e ha riscontrato diverse difficoltà ad adattarsi alle nuove modifiche alle vetture. Questo ha permesso ad un’altra squadra, la Red Bull di Christian Horner, di rubare la scena e instaurare il proprio dominio in pista.
Leggi anche: F1 | Calendario presentazioni monoposto 2024: ecco date ed orari di ogni scuderia
Quest’anno, nonostante le diverse difficoltà nella gestione dei piloti e nel trovare la giusta performance nella macchina, la scuderia tedesca ha concluso in seconda posizione nel campionato costruttori. La leadership dimostrata da Toto Wolff in questi undici anni come team principal, ha influito fortemente sul lavoro della squadra, rendendola una delle più vincenti nella storia della Formula 1.
Le parole di Toto Wolf sul rinnovo
“Essendo anche un azionista nel team, voglio il miglior ritorno sull’investimento. E il miglior risultato è vincere“. Ha detto il team principal: “non ho intenzione di cercare di aggrapparmi a un ruolo che penso qualcuno possa fare meglio di me ma alla fine, con la squadra abbiamo deciso: ‘Facciamolo di nuovo’“.
L’austriaco, inoltre, smentisce le voci sulla presenza di una clausola nel suo contratto che poteva mettere in bilico il suo futuro nel team: “non ho mai avuto una clausola di prestazione. O ci si fida l’uno dell’altro o no. Ho diversi incarichi all’interno della squadra: sono co-proprietario, sono nel consiglio. Questo però non cambierà mai il mio ruolo esecutivo nel team“. Wolff non intende fare alcun passo indietro ed è pronto ad affrontare nuove sfide in questi altri tre anni con il team.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Immagine in copertina: @RossoMotori