Gennaio 21, 2025
Paddock News 24
Breaking NewsF1PN24

F1 | UFFICIALE: Charles Leclerc rinnova con la Ferrari. Ecco le prime dichiarazioni

Dopo un anno fatto di alti e bassi e di tante voci, ecco l’UFFICIALITÀ: Charles Leclerc rinnova con la Ferrari. Ecco le prime dichiarazioni.

Le voci circolavano ormai da settimane, ma finalmente ci siamo. Trovato l’accordo tra la Ferrari e Charles Leclerc, il quale rinnova con la Scuderia.

La proroga del contratto arriva dopo una stagione non facile per la “Rossa”, molto al di sotto delle ambiziose aspettative palesate ad inizio anno. Proprio in seguito a ciò, nella prima parte della stagione, si erano alzate molte voci su un possibile futuro del monegasco lontano da Maranello. Rumors che, finalmente, vengono smentiti dall’accordo trovato dalle parti. Del resto, non è certo un segreto l’amore di Leclerc per la Scuderia sin da quando nel 2019, a soli ventun anni, si è unito a loro come uno dei più giovani piloti Ferrari di sempre. Tuttavia, la storia di Leclerc e della scuderia italiana inizia molto prima, ripercorriamola.

Nel 2016 è entrato a far parte della Ferrari Driver Academy. Successivamente, dopo aver dominato da rookie sia il campionato di F3 che di F2 l’anno successivo, nel 2018 è subito sbarcato nella massima serie a bordo dell’Alfa Romeo Sauber. A fronte di un’ulteriore annata molto positiva, è stato promosso al volante della rossa la stagione seguente. Dunque, non è un segreto che tra il monegasco e la Scuderia vige un rapporto di fiducia reciproca che dura da tempo e che è destinato a durare ancora a lungo.

Il comunicato Ferrari

La Scuderia Ferrari è lieta di annunciare di aver prolungato la collaborazione con Charles Leclerc che continuerà a gareggiare per la squadra italiana anche nelle prossime stagioni del campionato del mondo di Formula 1“. È così che la Scuderia del Cavallino comunica tramite i suoi canali di aver blindato il talento monegasco per le prossime stagioni nella massima serie di gare motoristiche.

Charles Leclerc rinnovs Ferrari
Charles Leclerc rinnova con la Scuderia Ferrari (crediti: @Scuderia Ferrari via X)

Leggi anche: F1 | Ferrari ha completato la vettura 2024 e spunta la data delle prove al banco


I successi di Leclerc con Ferrari

Da quando si è unito al team di Maranello nel 2019, Leclerc ha collezionato ben 29 podi di cui 5 vittorie; ripercorriamole insieme:

  • GP Belgio 2019: prima vittoria in rosso dal gusto amaro, data la scomparsa del collega e amico Anthoine Hubert solo un giorno prima.
  • GP Italia 2019: la vittoria davanti ai Tifosi che ha acceso l’Italia intera. Riecheggiano ancora le parole di Vanzini “Il predestinato vince il Gran Premio d’Italia“.
  • GP Bahrain 2022: 1-2 Ferrari sotto le luci del Bahrain con Leclerc primo davanti al compagno di squadra Sainz nella prima gara dell’anno.
  • GP Australia 2022: Leclerc di nuovo vittorioso nella terza gara di stagione; si accende la battaglia con Max Verstappen e con la Red Bull.
  • GP Austria 2022: ultima vittoria dell’anno e ultima vittoria in Ferrari per il monegasco, almeno per il momento.

Le parole del pilota

Ecco le prime parole di Leclerc dopo il rinnovo, volgendo uno sguardo al passato: “Sono molto contento di continuare a vestire la tuta della Scuderia Ferrari anche nelle prossime stagioni. Gareggiare per questa squadra è il mio sogno fin da quando avevo tre anni: vedevo il Gran Premio di Monaco dalla finestra di casa di amici e alla curva di Ste. Devote cercavo con gli occhi la vettura rossa. Questo team è la mia seconda famiglia, fin da quando sono entrato a far parte della Ferrari Driver Academy nel 2016 e insieme abbiamo lottato compatti nelle avversità e scritto pagine indimenticabili negli scorsi cinque anni”.

Successivamente il pilota #16 ha però anche analizzato gli obiettivi futuri: “Credo però che il meglio debba ancora venire e non vedo l’ora di iniziare questa stagione per cercare di far progredire ancora la squadra e metterci in condizione di essere competitivi ad ogni gara. Il mio sogno resta vincere il titolo con la Ferrari e sono sicuro che negli anni che ci attendono insieme sapremo toglierci delle belle soddisfazioni e dare ai tifosi qualcosa per cui gioire“.

Le parole di Frederic Vasseur

Ecco le dichiarazioni di Frederic Vasseur, Team Principal della Ferrari: “Il legame di Charles con la Scuderia va oltre quello di un pilota con il suo team: Leclerc è parte della famiglia Ferrari da ormai otto anni, da prima che indossasse la tuta con il Cavallino Rampante. Il DNA della nostra azienda così come i suoi valori sono parte di lui ed è stato dunque naturale trovarsi d’accordo sul rinnovo della nostra collaborazione. Di lui conosciamo la voglia incessante di superare i propri limiti e ne apprezziamo le grandi capacità di duellare e compiere sorpassi in gara. Siamo determinati a dare a Charles una vettura vincente e so che la sua decisione e il suo impegno saranno elementi che potranno fare la differenza per i traguardi che vogliamo raggiungere.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Immagine di copertina: ©Sky Sports.

Articoli Correlati

F1 | Vasseur sul suo primo anno in Ferrari: “Da nessun’altra parte c’è tutta questa passione”

Vanessa Cravotta

F1 | GP Abu Dhabi – I Punti Chiave del Sabato emiratino

Francesca Brusa

MotoGP | GP Catalogna – Martin secondo a Montmelò: “Non mi aspettavo l’attacco di Bagnaia in curva 5”

Sara Bonaduce

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.