Luglio 15, 2024
Paddock News 24
Breaking NewsF1PN24

F1 | UFFICIALE: General Motors come fornitore di power unit dal 2028

Dopo voci e speculazioni passate, ora è ufficiale. General Motors diventerà fornitore di motori in F1 dalla stagione 2028.

General Motors ha concluso le trattative con la FIA e dal 2028 diventerà ufficialmente un fornitore di motori in F1. La casa automobilistica statunitense dovrebbe fare il suo ingresso in Formula 1 tramite uno dei suoi sottomarchi, Cadillac. L’obiettivo sarebbe quello di creare un’alleanza con il nuovo team che verrà a crearsi, Andretti.

general motors f1 motori
La possibile collaborazione vedrebbe Andretti usare motori forniti da General Motors, via Cadillac, dal 2028. credit: @Andretti

 

La scuderia statunitense entrerebbe a far parte della Formula 1 a partire dal 2025, dopo l’approvazione della FIA. Dal 2025 al 2027 dovrebbe quindi arrangiarsi per quanto riguarda la power unit, senza poter ricevere aiuto da General Motors. Nei mesi scorsi si è parlato spesso di possibili collaborazioni a breve termine con Ferrari e Alpine, che fornirebbero i loro motori temporaneamente per permettere alla scuderia di competere.

 


Leggi anche: F1 | GP Las Vegas – Anteprima Brembo: Poche frenate importanti da non sottovalutare


 

Ecco le parole del presidente di General Motors Mark Reuss: “Siamo molto eccitati dal fatto che la scuderia Andretti Cadillac sarà motorizzata da GM. Grazie ai nostri ingegneri esperti sono sicuro che riusciremo a fornire un motore che permetterà alla scuderia di combattere per le alte posizioni“.

“Cercheremo, tramite il nostro duro lavoro, passione ed integrità, di portare al massimo livello il nostro prodotto, per alzare il livello della competizione e coinvolgere ancora più tifosi da tutto il mondo“, ha concluso Mark Reuss.

Visto lo stretto legame tra le due case motoristiche, evidenziato anche dallo stesso Reuss, l’interesse di GM andrebbe perso nel caso Andretti non riuscisse ad accedere alla Formula 1. Per aiutare la scuderia nella sua battaglia, al GP di Las Vegas saranno presenti tre importanti dirigenti di General Motors, per manifestare ancora di più l’intenzione a partecipare al campionato.

 

 

 


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Immagine di copertina: credit gpblog.com

 

Articoli Correlati

F1 | Ecco come potrebbe essere il nuovo sistema di punteggio

Vanessa Cravotta

F1 | GP Austria, qualifiche – Sainz: “Fatti bei passi avanti, obiettivo podio con entrambe le vetture”

Elia Aliberti

MotoGP | Acosta sorprende tutti: “Il suo talento è incredibile”

Sara Bonaduce

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.