La notizia era già trapelata da qualche settimana, ma questa mattina è arrivata l’ufficialità: Jack Doohan guiderà per Alpine a partire dal 2025.
Questa mattina, in occasione del GP d’Olanda, è arrivata l’ufficialità da parte di BWT Alpine F1 Team: Jack Doohan guiderà per la scuderia francese a partire dal 2025.
Il pilota australiano classe 2003 prenderà il posto di Esteban Ocon, facendo coppia con Pierre Gasly, diventando il primo pilota dell’Alpine Driver Academy a diventare pilota di F1.

Figlio di Mick Doohan, cinque volte campione del mondo di motociclismo da 500cc, per due anni è stato pilota di riserva per la scuderia francese, contribuendo anche allo sviluppo della vettura tramite il simulatore. Per quanto riguarda le categorie minori, Jack Doohan ha terminato secondo in Formula 3 nel 2021 e terzo in Formula 2 nel 2023.
Leggi anche: F1 | Ocon: “In Alpine poca comunicazione, andrà meglio in Haas”
Le dichiarazione di Jack Doohan dopo la firma del contratto
“Sono molto felice di aver ottenuto la promozione a tempo pieno nel 2025 con il BWT Alpine F1 Team– ha commentato Jack Doohan dopo l’ufficialità della sua promozione in F1- Sono molto grato per la fiducia e la convinzione dei dirigenti del team. C’è tanto lavoro da fare per essere preparati e pronti e nel frattempo darò il massimo per assorbire quante più informazioni e conoscenze possibili per essere pronti al salto di qualità“.
“È una grande soddisfazione essere il primo pilota dell’Academy Alpine ad avere un posto in gara con la squadra e sono estremamente grato a coloro che mi hanno sostenuto lungo tutto il percorso per rendere questo sogno realtà. È un momento emozionante, un giorno di orgoglio per la mia famiglia, e non vedo l’ora di assorbire tutto questo e di spingere al massimo dietro le quinte” ha concluso il pilota australiano.

Cosa ne pensa Oliver Oakes, il nuovo Team Principal Alpine?
Il neo Team Principal Oliver Oakes, che ha già lavorato con Doohan nel 2019, ha dichiarato: “Siamo molto entusiasti di promuovere Jack come pilota a partire dalla prossima stagione e, così facendo, dargli l’opportunità di mostrare la sua abilità e il suo talento in Formula 1. Personalmente, ho lavorato con Jack nel 2019 e sono pienamente consapevole del suo talento e potenziale. È un gran lavoratore dietro le quinte e il suo impegno è molto apprezzato da tutto il team”.
“Insieme a Pierre, abbiamo una line up di piloti ben bilanciata con una buona combinazione tra energia giovanile, esperienza e velocità pura. Siamo impazienti di lavorare con Jack e Pierre per continuare a sviluppare la vettura e portare il team in posizioni più alte sulla griglia di partenza” ha terminato Oakes.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Immagine di copertina: Alpine