Arriva la decisione degli Stewards: nessuna penalità per Max Verstappen, che partirà regolarmente in pole nel GP di domenica.
Arrivano le conferme dagli Stewards: Max Verstappen partirà dalla pole domenica, nessuna penalità per lui. L’olandese era stato investigato per un presunto impeding ai danni di Kevin Magnussen
![Verstappen Penalità Pole](https://paddocknews24.com/wp-content/uploads/2023/06/Ver-1024x683.jpg)
Poco dopo l’uscita dei piloti coinvolti dall’ufficio dei commissari è arrivato il comunicato della FIA, che scagiona Verstappen da ogni accusa. Tutto risolto quindi con un “No Further Action“, che non va quindi ad intaccare la griglia di partenza del GP di domenica.
Dopo aver ascoltato i piloti e i rappresentanti delle due squadre, Red Bull e Haas, i commissari si sono avvalsi anche dei dati telemetrici a loro disposizione. Verstappen ha detto di aver visto una vettura approcciare alle sue spalle una volta concluso il giro, e di essersi quindi spostato sulla sinistra dopo curva 1. Magnussen ha invece dichiarato ai commissari di essersi dovuto spostare sulla destra proprio per evitare l’olandese, perdendo quindi tempo.
Leggi anche: F1 | È già finita per De Vries? Lawson potrebbe sostituirlo già in questa stagione
Gli Stewards, avvalendosi anche delle immagini, hanno però appurato che Magnussen abbia perso tempo per altri motivi. Il danese ha infatti pizzicato il cordolo di curva 1, causando una leggera perdita di slancio che è risultata nei tempi leggermente più bassi dei microsettori successivi. I commissari hanno quindi appurato che Magnussen non ha dovuto fare azioni significative per evitare Verstappen.
Infine, la FIA ha voluto specificare che la cancellazione il giro in questione di Magnussen per Track Limits non ha influito sulla decisione. Ogni incidente non dipende infatti da avvenimenti successivi.
Foto di copertina: Verstappencom
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter