Un pilota tornerà a guidare una F1 con la Red Bull, sul circuito di Abu Dhabi. Parliamo di un fuoriclasse proveniente da un’altra categoria.
Un rookie che non lo è poi così tanto, stiamo parlando di Jake Dennis, campione di Formula E, che ad Abu Dhabi salirà su una F1: la Red Bull.
Ogni anno tutti i team devono schierare un debuttante per ciascuna delle due monoposto in una sessione di FP1. Quest’anno nei piani di Red Bull c’era quello di far correre, come nella scorsa stagione, Liam Lawson. Quest’ultimo però, dopo aver corso con l’AlphaTauri per sostituire Ricciardo, non è più considerabile un rookie.
Cos’ha deciso dunque di fare la squadra austriaca? Ha trovato la soluzione nel campione in carica della Formula E, nonché pilota del simulatore Red Bull dal 2018. Per il britannico però, non sarà la prima apparizione nella categoria regina, in quanto nello stesso anno in cui si è unito alla squadra è stato messo al volante nei test in Spagna e Ungheria.
Sono rimaste poche gare al termine del campionato, e Red Bull ha fatto la scelta di schierare i piloti debuttanti entrambi nelle FP1 di Yas Marina, con la conseguenza che Verstappen e Perez inizieranno il weekend dalla seconda sessione.
Ad accompagnare il campione di Formula E sarà Hadjar, pilota di Formula 2 e riserva di Red Bull e della scuderia satellite. Per lui non sarà l’unica partecipazione alle prove libere, infatti per le FP1 del GP del Messico sarà al volante dell’AlphaTauri.
Leggi anche: F1 | GP Austin – Impressionante, 4 piloti scatteranno dalla pitlane: scopri il motivo
La carriera di Jake Dennis
Tornando a parlare del campione di Formula E, ripercorriamo insieme le categorie a cui ha preso parte.
Il britannico ha trionfato al McLaren Autosport BRDC Award nel 2012. E’ poi arrivato terzo nella FIA F3 nel 2015 e quarto nella GP3 nel 2016. In seguito si è spostato al mondo del GT. Nel 2018, come citato sopra, ha firmato un contratto con la Red Bull come pilota del simulatore, ed è sceso in pista nei test pre-stagionali. Jake Dannis è tornato a competere con le monoposto grazie a un contratto con Andretti Formula E per la stagione 2020 – 2021. Nella serie elettrica il pilota 28enne ha concluso in terza posizione la sua prima stagione, e ha ottenuto il titolo 2022 – 2023, il che gli ha permesso di ottenere la superlicenza per la F1
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine copertina: Oracle Red Bull Racing on X