La Formula E e la FIA hanno approvato un primo calendario per la stagione 2023 / 2024. Roma ad aprile, esordio per Tokyo.
Un primo calendario del campionato 2023 / 2024, Season 10, è stato pubblicato dalla FIA e la Formula E. Sono 17 le gare in programma, una in più della Season 9, con la serie completamente elettrica che farà il suo esordio a Tokyo. Tra la Formula E e la capitale del Giappone era già stato firmato un accordo preliminare nell’ottobre 2022. La durata dell’accordo non è stata dichiarata ma è arrivata la conferma per la zona scelta. L’E-Prix avrà sede intorno a Tokyo Big Sight, il più grande centro congressi ed espositivo del Giappone. La data d’esordio dell’E-Prix di Tokyo è il 30 Marzo. Confermata anche la data dei test pre-stagionali a Valencia, dal 23 al 27 ottobre 2023.
Città del Messico sarà ancora una volta l‘E-Prix di esordio, il 13 Gennaio. Diriyah è invece il primo doubleheader della stagione, insieme a Roma, Berlino e Londra. La quarta tappa, così come la quinta e la tredicesima non sono state annunciate. A Marzo la Formula E andrà a San Paolo, il 16, e poi alla già citata Tokyo. Roma torna alla data di aprile, il 13 e 14, e sarà , salvo sorprese, la prima tappa europea della stagione. Una settimana dopo la serie andrà a Monaco e poi a Berlino. Giacarta e Portland saranno le uniche date di giugno. Londra si conferma ultimo E-Prix del campionato con la data del 20 e 21 luglio, una settimana prima dell’inizio delle Olimpiadi a Parigi.
Leggi anche: Formula E | Portland E-Prix – Orari TV e anteprima della tappa statunitense
Nel calendario della Season 10 sono presenti diversi TBD, accordi non ancora conclusi. Sono tre le date libere e le città che sarebbero in trattativa, secondo The Race, sarebbero Hyderabad, Città del Capo e Malaga. Le prime due hanno visto il loro E-Prix di esordio nella Season 9 e sarebbero quindi una conferma. Malaga sarebbe invece all’esordio assoluto. Per Los Angeles è improbabile che la serie riesca a raggiungere un accordo per una tappa prima della Season 11, campionato 2024/25.Â
Rimani sempre aggiornato sulla Formula E entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter