GT Open | Round 6 Monza: Fotogallery della vittoria Ferrari AF Corse

La Ferrari di AF Corse vince davanti al pubblico di Monza: scopri la fotogallery del Round 6 del GT Open.

Monza GT Open Ferrari
Scopri la fotogallery della vittoria Ferrari AF Corse nel GT Open a Monza. Credits: Borgonovo / Moretti

Due settimane dopo il Red Bull Ring, Riccardo Agostini e Nicola Marinangeli conquistano la seconda vittoria della stagione. Questa volta lo fanno in grande stile, davanti al pubblico di casa a Monza. Il duo di AF Corse ha disputato una gara perfetta per battere la Mercedes SPS di Reece Barr-Mikaeel Pitamber e la Lambo dell’Oregon Team di Max Paul-Pierre Louis Chovet.

È stata una giornata perfetta anche per Olimp Racing. La squadra polacca si è aggiudicata il primo posto sia nella Pro-Am, con Marcin Jedlinski-Karol Basz (Audi), sia nella Am, con Stanislaw Jedlinski-Krystian Korzeniowski (Ferrari).

La cronaca della gara di Monza:

Pierre-Louis Chovet parte dalla pole, riuscendo a mantenere la testa della corsa.  Moss parte dai box per problemi tecnici dell’ultimo minuto.

Al giro 3, tuttavia, fa il suo ingresso in pista la Safety Car. I commissari, infatti, sono impegnati nel recupero della Ferrari di Cuhadaroglu.

Alla ripartenza, al 5° giro, Chovet tiene tutto sotto controllo, aumentando costantemente il suo vantaggio fino a 8 secondi. Il pilota Lamborghini è seguito da Haase, Barr, Fumanelli, Agostini, Mettler, Jens e Sernagiotto che è il nuovo leader in Am, dopo un’uscita di pista di Osieka.

Al 12° giro, si apre la finestra del pit stop durante la quale la Aston di Fazal-Karim rimane bloccata alla curva 1 dopo essere stata colpita da Cuhadaroglu. Poco dopo, c’è azione a centro gruppo, con Cipriani che viene spedito contro le barriere in curva 1. Montermini riceverà un drive-through dopo la collisione.

La Safety Car cambia le sorti della corsa:

Poco dopo la chiusura della finestra, Jousset finisce nella ghiaia a Lesmo mentre, in un altro incidente, Cozzi esce di pista e viene colpito da Walker mentre rientrava sul tracciato. Al giro 18 entra nuovamente in scena la safety car. In testa c’è Marinangeli, con 7 secondi di vantaggio su De Haan, Pitamber, Reicher, Paul, Arrow, Neubauer e Müller, primo in Pro-Am, mentre Saada è in testa in Am.

Alla ripartenza (22° giro), c’è una mossa decisa di Neubauer all’uscita della prima chicane, con il francese che passa Arrow e Paul e si piazza quinto. La top quattro non cambia, ma Paul recupera il quinto posto su Neubauer, mentre in ottava posizione Basz guida la top five della Pro-Am. Rumpfkeil, che era in testa alla Am, scende al terzo posto dopo una penalità per un contatto con Stanley, lasciando il successo a Korzeniowski e il secondo posto a Osieka.


GT Open | Round 6 Monza – Risultati e classifiche verso l’ultimo appuntamento stagionale


In vetta, Marinangeli vince davanti a Pitamber. Paul che risale al terzo posto. Seguono poi Jedlinski, Reicher e Neubauer, mentre Fagg retrocede all’ottavo posto a causa di una penalità di 5 secondi per violazione della procedura di partenza.

La situazione in classifica generale in vista del round decisivo è completamente aperta. Menchaca (Motopark Mercedes) è in testa con 104 punti, seguito da vicino da De Haan-Fagg (Optimum McLaren, 101), Reicher-Haase (Eastalent Audi, 100) e Paul-Chovet (Oregon Lambo, 88).

Segue la fotogallery della corsa, a cura di Marco Borgonovo e Jacopo Moretti.

La fotogallery del GT Open a Monza:

Monza GT Open Ferrari Monza GT Open Ferrari Monza GT Open Ferrari Monza GT Open Ferrari Monza GT Open Ferrari Monza GT Open Ferrari Monza GT Open Ferrari Monza GT Open Ferrari Monza GT Open Ferrari Monza GT Open Ferrari Monza GT Open Ferrari Monza GT Open Ferrari Monza GT Open Ferrari Monza GT Open Ferrari Monza GT Open Ferrari

 


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Lascia un commento