La Ferrari di AF Corse vince davanti al pubblico di Monza: scopri la fotogallery del Round 6 del GT Open.

Due settimane dopo il Red Bull Ring, Riccardo Agostini e Nicola Marinangeli conquistano la seconda vittoria della stagione. Questa volta lo fanno in grande stile, davanti al pubblico di casa a Monza. Il duo di AF Corse ha disputato una gara perfetta per battere la Mercedes SPS di Reece Barr-Mikaeel Pitamber e la Lambo dell’Oregon Team di Max Paul-Pierre Louis Chovet.
È stata una giornata perfetta anche per Olimp Racing. La squadra polacca si è aggiudicata il primo posto sia nella Pro-Am, con Marcin Jedlinski-Karol Basz (Audi), sia nella Am, con Stanislaw Jedlinski-Krystian Korzeniowski (Ferrari).
La cronaca della gara di Monza:
Pierre-Louis Chovet parte dalla pole, riuscendo a mantenere la testa della corsa. Moss parte dai box per problemi tecnici dell’ultimo minuto.
Al giro 3, tuttavia, fa il suo ingresso in pista la Safety Car. I commissari, infatti, sono impegnati nel recupero della Ferrari di Cuhadaroglu.
Alla ripartenza, al 5° giro, Chovet tiene tutto sotto controllo, aumentando costantemente il suo vantaggio fino a 8 secondi. Il pilota Lamborghini è seguito da Haase, Barr, Fumanelli, Agostini, Mettler, Jens e Sernagiotto che è il nuovo leader in Am, dopo un’uscita di pista di Osieka.
Al 12° giro, si apre la finestra del pit stop durante la quale la Aston di Fazal-Karim rimane bloccata alla curva 1 dopo essere stata colpita da Cuhadaroglu. Poco dopo, c’è azione a centro gruppo, con Cipriani che viene spedito contro le barriere in curva 1. Montermini riceverà un drive-through dopo la collisione.
La Safety Car cambia le sorti della corsa:
Poco dopo la chiusura della finestra, Jousset finisce nella ghiaia a Lesmo mentre, in un altro incidente, Cozzi esce di pista e viene colpito da Walker mentre rientrava sul tracciato. Al giro 18 entra nuovamente in scena la safety car. In testa c’è Marinangeli, con 7 secondi di vantaggio su De Haan, Pitamber, Reicher, Paul, Arrow, Neubauer e Müller, primo in Pro-Am, mentre Saada è in testa in Am.
Alla ripartenza (22° giro), c’è una mossa decisa di Neubauer all’uscita della prima chicane, con il francese che passa Arrow e Paul e si piazza quinto. La top quattro non cambia, ma Paul recupera il quinto posto su Neubauer, mentre in ottava posizione Basz guida la top five della Pro-Am. Rumpfkeil, che era in testa alla Am, scende al terzo posto dopo una penalità per un contatto con Stanley, lasciando il successo a Korzeniowski e il secondo posto a Osieka.
GT Open | Round 6 Monza – Risultati e classifiche verso l’ultimo appuntamento stagionale
In vetta, Marinangeli vince davanti a Pitamber. Paul che risale al terzo posto. Seguono poi Jedlinski, Reicher e Neubauer, mentre Fagg retrocede all’ottavo posto a causa di una penalità di 5 secondi per violazione della procedura di partenza.
La situazione in classifica generale in vista del round decisivo è completamente aperta. Menchaca (Motopark Mercedes) è in testa con 104 punti, seguito da vicino da De Haan-Fagg (Optimum McLaren, 101), Reicher-Haase (Eastalent Audi, 100) e Paul-Chovet (Oregon Lambo, 88).
Segue la fotogallery della corsa, a cura di Marco Borgonovo e Jacopo Moretti.
La fotogallery del GT Open a Monza:
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter