Settembre 19, 2024
Paddock News 24
Breaking NewsMotoMotoGP

MotoGP | Inizia il valzer del mercato piloti: in Yamaha fuori Morbidelli e dentro Rins per il 2024

Il Team Monster Energy Yamaha MotoGP cambia in vista del 2024. Sulla sella della moto ufficiale della Casa di Iwata salirà Alex Rins. Lo spagnolo prenderà il posto di Franco Morbidelli.

La lunga pausa estiva del Motomondiale porta con sé i primi movimenti del mercato piloti 2024: è cosa ufficiale il cambio di line-up di cui si renderà protagonista il Team Monster Energy Yamaha MotoGP la prossima stagione.

Dopo cinque annate come alfiere del Marchio di Iwata (due con il Team Petronas e tre con la squadra ufficiale), Franco Morbidelli lascerà la sella della Yamaha YZR-M1. La separazione arriva al termine di alcune stagioni complicate in cui l’italiano non è riuscito a replicare i risultati portati a casa con il Team clienti.

Credit: Corsedimoto.it

L’italo-brasiliano, con il Team Monster Energy Yamaha, ha infatti raccolto come miglior risultato un quarto posto, a fronte dei tre podi e delle tre vittorie portate a casa con il Team Petronas. Risultati che consegnarono a Morbidelli il titolo di vice-campione del Mondo nel 2020.

Tra infortuni, nel 2021 la sua avventerà con il Team Monster Energy iniziò dopo la rottura del legamento di un ginocchio e scarso feeling con la moto, l’amore tra Morbidelli e la squadra ufficiale Yamaha non è mai sbocciato con le strade che si divideranno al termine della stagione 2023.


LEGGI ANCHE: MotoGP | Da Silverstone cambia il format del weekend di gara


Il posto del pilota italiano nel box Yamaha sarà preso da Alex Rins. Lo spagnolo lascerà così la Honda dopo una sola stagione in sella alla moto del Team LCR. Un’annata, per ora, molto travagliata per lo spagnolo che, oltre alla vittoria nel GP delle Americhe e al secondo posto nella Tissot Sprint di Austin, ha faticato tantissimo in sella alla RC213V.

La situazione è poi peggiorata nel GP d’Italia: a causa di una caduta, Rins ha subito la frattura di tibia e  perone della gamba destra. Un infortunio che continua a tenere lo spagnolo lontano dai circuiti.

LE PAROLE DI LIN YARVIS

“Voglio innanzitutto ringraziare Franco – ha dichiarato Lin Jarvis, amministratore delegato di Yamaha Motor Racing – per il lavoro e la dedizione con cui ha affrontato la sua esperienza in Yamaha. La partnership tra noi e Morbidelli ha portato a grandi risultati come il titolo di vice-campione nel 2020. Siamo dispiaciuti che gli ultimi due anni non siano andati come speravamo e abbiamo di conseguenza deciso che il 2024 sarebbe stato un anno di cambiamento, sia per Yamaha che per Franco. Lavoreremo comunque per portare a termine la stagione con i migliori risultati possibili.”

“Siamo comunque contenti di confermare – ha poi proseguito il manager londinese – che Alex Rins si unirà al Team Monster Energy Yamaha MotoGP per la stagione 2024. Ci aspettiamo grandi cose da Alex: ha un talento naturale, molta esperienza in MotoGP e ha già vinto diverse gare. Aver corso per due costruttori (Suzuki e Honda, ndr) che hanno moto simili alla YZR-M1 velocizzerà il processo di adattamento di Alex alla nostra moto. Sia lui che noi siamo convinti che il recupero dall’infortunio gli permetterà di essere al 100% per il 2024. Con Fabio (Quartararo, ndr) formeranno una coppia che porterà in alto il nome di Yamaha”.

IL FUTURO DI FRANCO MORBIDELLI

Rimane invece ben più incertezza intorno al futuro di Franco Morbidelli. L’italiano avrebbe un’offerta dal Team Mooney VR46. La squadra sta però aspettando che si liberi un posto in un altro Team per Marco Bezzecchi, altrimenti confermerà gli stessi piloti anche per il 2024.

L’italo-brasiliano potrebbe così finire nel paddock della Superbike con Yamaha che potrebbe offrirgli la moto  ufficiale che lascerà libera Toprak Razgatlioglu.

 


Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sui motori entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

MotoGP | Bagnaia: “Marquez? Tanto hype ma alla fine non cambierà nulla”

Luigi Belfiore

MotoGP | GP Germania – Bagnaia: “Ho messo pressione a Martin”

Samuele Buccoliero

MotoE | GP Austria – Gara2: Casadei fa en plein al Red Bull Ring e torna in lotta per il titolo

Mattia Lisa

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.