Maggio 18, 2024
Paddock News 24
Breaking NewsSuperbike

Superbike | UFFICIALE: Imola torna in calendario per il 2023

Dopo mesi di attesa è finalmente noto il dodicesimo circuito che ospiterà il Mondiale Superbike 2023: si tratta dell’Autodromo di Imola che torna in calendario dopo quattro anni di assenza.

La voce di un possibile ritorno di Imola nel calendario della Supebike 2023 circolava ormai da qualche mese ma ora è finalmente arrivata la conferma: il circuito emiliano ospiterà il settimo Round dell’annata 2023 del WorldSBK.

Tornano così ad intrecciarsi, dopo quattro anni, le storie del tracciato di Imola e del paddock del Mondiale delle derivate della serie. L’ultimo GP sul circuito si era infatti disputato nel 2019. In quell’occasione a vincere le due gare corse fu Jonathan Rea mentre Gara2 fu cancellata dopo le proteste dei piloti per la scarsa sicurezza del tracciato in condizioni di bagnato.

Superbike Imola 2023
Uno scatto di Gara1 del 2019. Credit: WorldSBK.com

Il GP di Imola si svolgerà nel weekend del 14-16 luglio e sarà la seconda gara in Italia del WorldSBK, dopo il GP di Misano del 2-4 giugno.

Tanta la soddisfazione per FIM e Dorna WorldSBK Organization per essere riusciti a riportare un tracciato storico per il paddock delle derivate nel calendario.

“Siamo entusiasti di riaccogliere Imola nel calendario – ha dichiarato Gregorio Lavilla, Direttore Esecutivo del WorldSBK – dopo tre stagioni di assenza. Il fatto di avere due Round in Italia conferma la popolarità del campionato tra gli appassionati italiani. Imola vanta una storia illustre nel WorldSBK e non vediamo l’ora di vedere il GP d’Italia 2023.”


LEGGI ANCHE: Superbike | GP Indonesia 2023 – Anteprima ed Orari TV [SKY & TV8]


“Annunciamo con entusiasmo il ritorno del circuito di Imola – ha detto un emozionato Pietro Benvenuti, Direttore Generale dell’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola – nel calendario della Superbike per la stagione 2023. Imola ha un grande legame con questo campionato e siamo certi che gli appassionati non vorranno mancare a questo appuntamento. Avere un campione del Mondo in sella alla Ducati spingerà ancora di più i fan a venire in circuito. La gara si correrà in luglio, in un periodo strategico per il turismo della zona: vogliamo confermare la forza trainante della pista per l’economia locale. Abbiamo voluto fortemente il ritorno del WorldSBK ad Imola e siamo contenti del risultato ottenuto!”

 


Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sui motori entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento sotto questo articolo per interagire con gli altri appassionati e diventare il lettore più attivo. Presto novità!


Articoli Correlati

Ferrari 296 Challenge | Debutto al Mugello per la nuova derivata di serie da record

Francesco Zazzera

WRC | Lutto nel mondo dei Rally, viene a mancare Craig Breen

Massimo Consonni

Superbike | UFFICIALE: la stagione 2023 si concluderà sul circuito di Jerez

Riccardo Orsini

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.