Maggio 21, 2024
Paddock News 24
Breaking NewsMotoSuperbike

Torna il giallo Ducati: livrea speciale in pista a Misano con Superbike e MotoGP

La Ducati, in una conferenza stampa andata in scena nel corso del GP dell’Emilia-Romagna, ha annunciato il ritorno del giallo come colore per le proprie moto: la livrea speciale sarà usata dai team ufficiali Superbike e MotoGP nelle gare di MIsano.

Il ritorno del colore giallo nella livrea dei team ufficiali Superbike e MotoGP della Ducati non poteva che essere annunciato a Misano. Misano è infatti la patria delle corse ed è la pista dove l’azienda di Borgo Panigale svolge ogni anno i suoi eventi più importanti come ad esempio la WDW – World Ducati Week o la Race of Champions.

Giallo Ducati livrea
Ducati annuncia in conferenza stampa il ritorno del giallo sulle sue livree.

L’azienda ha scelto di riportare in auge il colore con la quale era diventata famosa nel mondo delle corse. Nel 1972 ci fu la prima apparizione del giallo Ducati: fu usato su una 750 sport attraverso una livrea speciale che celebrava la vittoria nella 200 Miglia di Imola dello stesso anno della squadra bolognese. Il colore fu poi riproposto nel 1975 quando Claudio Spiaggiari scese in pista con una 750SS Desmo di colore giallo. Più di venti anni dopo, nel 1997, Paolo Casoli vincerà il titolo Mondiale Supersport in sella ad una Ducati 748, ovviamente colorata di giallo. Da lì, la scelta del brand di usare il colore giallo per le moto più piccole e il rosso per le top di gamma scema e tutti i principali modelli prodotti dalla casa di Borgo Panigale vengono venduti anche nella colorazione gialla.

Una scelta, quello di riportare il giallo Ducati nelle livree delle proprie squadre ufficiali del Mondiale Superbike e del Mondiale MotoGP, studiata sapientemente dai designers di Borgo Panigale. Per Ducati l’attenzione al colore delle proprie moto ha sempre rappresentato un punto di forza: nel colore del brand si riconoscono i tifosi e di quel colore gli stessi si vestono nei circuiti.


LEGGI ANCHE: Superbike | Intervista ESCLUSIVA a Lorenzo Baldassarri: “Punto la top dieci e nel 2024…”


Svelati lcuni dettagli della livrea che scenderà in pista nelle gare di Misano di Superbike e MotoGP: al giallo Ducati si mischieranno nero, bianco e grigio.

Le parole di Claudio Domenicali, Andrea Ferraresi ed Aldo Drudi nella presentazione del nuovo progetto

“Innanzitutto siamo contenti di essere arrivati qui a Misano – ha iniziato Claudio Domenicali, CEO di Ducati Motor – e di presentare questo progetto in un momento così delicato per questa terra. I grandi marchi sono sempre legati a dei nuovi progetti. Il fatto che Ducati sia così legata al mondo delle corse, ci ha fatto pensare che fosse giusto presentare e mettere in pratica questa idea nel weekend del GP dell’Emilia-Romagna della Superbike.”

“La storia di Ducati – ha proseguito Andrea Ferraresi, Direttore Centro Stile Ducati Motor – è indissolubilmente legata al mondo delle corse. Un mondo fatto di gioie e dolori ma che nel 2022 ci ha visto trionfare a livello mondiale in entrambe le categorie in cui corriamo. Con la storia di un’azienda si creano e crescono anche i segni distintivi della stessa: in Ducati tutto è orientato alle corse e al rosso… e al giallo! Diamo quindi il bentornato al colore giallo nel mondo Ducati. Per i GP di MIsano della Superbike e della MotoGP, gare che consideriamo di casa, il Team Lenovo e il Team Aruba.it useranno una livrea speciale che avrà nel giallo Ducati il suo protagonista.

Usare il rosso Ducati per le moto – conclude Aldo Drudi, designer  è stata una scelta scontata, condivisa fin sa subito dai Team e dal managment dell’azienda. Per le gare di Misano, che sono per me e per l’azienda le gare di casa, volevamo fare qualcosa di particolare. Non c’è forse occasione migliore per riportare il colore giallo Ducati nel mondo delle corse. Il giallo, tra l’altro, è un colore d’azione, un colore aggressivo… insomma, è un colore da corsa.

La livrea giallo Ducati portata in pista dalle Panigale V4R del Team Aruba

 


Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sui motori entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


 

Articoli Correlati

MotoGP | Oliveira: “La moto non gira ma stiamo migliorando”

Camilla L.

MotoGP | GP Americhe – Viñales conquista la vittoria e fa la storia della categoria

Camilla L.

Moto2 | GP Catalogna: Dixon nega la prima vittoria in categoria a Canet

Mattia Lisa

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.