Luglio 15, 2024
Paddock News 24
DTMEndurancePN24

DTM | “Abbiamo un problema con i pit stop”, la confessione del team Lamborghini SSR Performance

Nei due weekend del DTM 2024, il team SSR Performance di Mirko Bortolotti e Nicki Thiim ha avuto delle difficoltà durante i pit stop obbligatori.

Non è il miglior inizio di stagione 2024 per il team Lamborghini SSR Performance, uno dei candidati al titolo DTM dopo la sconfitta dello scorso anno. Dopo i pit stop completamente sbagliati a Oschersleben si sono verificati problemi anche con entrambe le soste obbligatorie nella gara 1 al Lausitzring.

Nicki Thiim, causa di una foratura, ha impiegato 10,09 secondi per fermarsi a causa di un problema all’anteriore sinistro. L’azzardo di Mirko Bortolotti col passaggio alle gomme slick è stato un po’ più veloce, 8,71 secondi, con un problema sull’anteriore destra.

dtm lamborghini ssr
I magneti presenti sull’avvitatore del team SSR Performance, Credit: Motorsport-Total

Cosa ha provocato la perdita di tempo? Secondo il proprietario della squadra SSR Stefan Schlund, un magnete nell’avvitatore ad impulsi si è allentato, per cui in un primo momento non è stato possibile svitare il dado:

“Quello che usavamo era un dado nuovo di zecca. E poi un magnete si è staccato ed è rimasto incastrato nel dado, per cui non è stato possibile garantire la coppia di serraggio.”


Leggi anche: 24 ore del Nurburgring – Anteprima, programma e orari streaming


Gli avvitatori ad impulsi erano stati precedentemente dotati di nuove bussole:

“Prima del fine settimana di gara ne abbiamo avvitati di nuovi di zecca. Eppure abbiamo ancora avuto problemi. Forse dovremmo cambiare il produttore della bussola.”

Dopo che Thiim e Bortolotti, che nel finale hanno recuperato con le slick, hanno chiuso la gara all’ottavo e all’undicesimo posto, mentre nella gara 2 le cose sono andate meglio per il vice campione italiano, che ha concluso quarto. E il team ha rimediato i danni con un pit stop di 7,51 secondi.


Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


*Immagine di copertina, credit: ADAC DTM

Articoli Correlati

F1 | Nuovo sponsor in Ferrari? Si tratta di un prodotto italiano

Vanessa Cravotta

F1 | GP Ungheria – Qualifiche, Leclerc: “Onestamente il mio giro era buono”

Luigi Belfiore

F1 | Scintille in Alpine: Gasly rivela un retroscena del GP d’Austria

Elisa Migliorino

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.