Il weekend DTM al Red Bull Ring potrebbe fare luce sul futuro di Abt nel campionato. Con quale marchio il team tedesco sarà al via nel 2025?
Per il team Abt è un weekend chiave nel DTM; da un lato Kelvin van der Linde è leader in classifica con quattro gare al termine, dall’altra resta da definire il post Audi per il 2025. Questo potrebbe essere svelato già nel prossimo fine settimana a Spielberg, nella gara di casa dello sponsor Red Bull.
Infatti, come riportato da Motorsport-Total, nella giornata di domenica 29 settembre Martin Tomczyk ha convocato una conferenza con i rappresentanti media per un annuncio e allo stato attuale Lamborghini sembra essere il marchio scelto per la stagione DTM 2025.
Leggi anche: DTM | Red Bull Ring 2024 – Anteprima e orari del weekend austriaco
Lo stesso Thomas Biermaier ha confermato le discussioni con entrambi i brand:
“Entrambe appartengono al gruppo Volkswagen, questo è fondamentale”, ha detto in un’intervista a Motorsport-Total. “Non si tratta solo di finanziamenti, si tratta della questione generale: come si posiziona Audi? È davvero finita o non è ancora finita? Non credo che sia ancora sicuro al 100 percento”.
Prospettive a lungo termine
La questione è tutt’altro che semplice, nonostante l’Audi R8 LMS GT3 Evo II si sia dimostrata una vettura vincente. Il problema è di natura organizzativa, come ha fatto capire lo stesso Biermaier:
“Non vogliamo avere tutto in bilico anno dopo anno. Ecco perché dobbiamo guardare a cosa sta realmente accadendo e cosa c’è sul tavolo.”
In casa Audi non è in progetto l’erede della R8 LMS GT3 mentre Lamborghini ha presentato la Temerario che sostituirà la Huracan GT3 a partire dal 2026.
Lo sponsor Red Bull è legato al team Abt con un contratto pluriennale. Diversa invece la questione piloti; il leader Kelvin van der Linde punta a continuare la sua collaborazione con Abt:
“Il mio obiettivo è continuare a essere nel DTM, continuare a essere con Abt, un team che ora è come una famiglia per me. Spero che ciò venga confermato nelle prossime settimane”.
Con Lamborghini si aprirebbero anche le prospettive di un programma Hypercar, una suggestione troppo ghiotta da non cogliere al volo dopo l’abbandono del programma da parte di Audi.
Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
*Immagine di copertina, credit: Gruppe C Photography