Novembre 10, 2024
Paddock News 24
DTMEndurancePN24

DTM | Al Sachsenring nuovo format del weekend, quali sono i piani di ADAC?

Nel prossimo round del DTM al Sachsenring debutterà un nuovo format del weekend. Quali sono i piani di ADAC dietro tale scelta?

Nelle intenzioni di ADAC ad inizio stagione DTM c’era la volontà di rivedere il format del weekend, con l’obiettivo di gestire i costi; al Sachsenring per la prima volta ci sarà un nuovo format del weekend. Al venerdì ci sarà una sola sessione di prove libere mentre la seconda sessione si svolgerà il sabato.

Al Sachsenring debutta un nuovo format del weekend, Credit: ADAC DTM

I team avranno quindi un sabato decisamente impegnativo con pochissimi margini di errore; la seconda sessione di prove libere al mattino presto sarà seguita qualche ora dopo dalle qualifiche e dalla gara. Ci sono solo circa due ore e mezza tra la fine delle qualifiche e l’inizio della gara, invece delle solite tre ore e mezza. Entrambe le gare sono programmate per le 13:30, nonostante il cambio di programma non sia ancora stato ufficializzato.

“Ci sarà un evento di due giorni e mezzo al Sachsenring”, ha spiegato il capo di ADAC motorsport Thomas Voss a Motorsport-Magazin.com. “Ci sarà solo una sessione di prove libere nel pomeriggio di venerdì, in modo che i team possano arrivare e prepararsi giovedì pomeriggio. Forse una gran parte dei team non potrà arrivare prima di venerdì mattina”.


Leggi anche: DTM | Prime indiscrezioni sul calendario 2025, una pista storica pronta a lasciare


Al Sachsenring prove di 2025

L’obiettivo di ADAC è appunto sperimentare un weekend più breve per cercare di contenere i costi dei team; un weekend ridotto permetterebbe ai team di risparmiare costi sugli alloggi. Infatti, come riportato da Motorsport-Magazin.com, per una vettura competitiva i team devono spendere tra 1.5-1.8 milioni di euro.

Quale sarà quindi il ruolo del venerdì in futuro? Secondo Voss è del tutto irrealistico un weekend ridotto a soli due giorni:

“Bisognerebbe ridurre drasticamente il tempo di guida totale per i team DTM. Bisogna guardare l’intero weekend di gara. Se lo riduci di un giorno intero, non puoi includere tre o anche quattro serie di gare di supporto. Solo due serie di supporto sarebbero possibili in modo serio. E abbiamo molte richieste, quindi possiamo riempire bene il programma di supporto”.


Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


*Immagine di copertina, credit: Gruppe C Photography

Articoli Correlati

IMSA | Gradient Racing passerà alla Ford Mustang GT3 per il 2025

Dario Cocuzzi

F1 | GP Monaco – Gara monotona per Verstappen: “Dovevo portarmi un cuscino”

Simona Puleo

F1 | GP Abu Dhabi – McLaren non massimizza nelle qualifiche, Norris: “Non so cosa sia successo”

Elisa Migliorino

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.