Dopo una seconda stagione da protagonista, il team Emil Frey Racing è pronto a rilanciare per la stagione DTM 2025. Quante Ferrari ci saranno al via?
Una stagione DTM da protagonista per il team svizzero Emil Frey Racing che nel 2024 ha ottenuto il maggior numero di vittorie e pole position con Jack Aitken, in ex aequo con Kelvin van der Linde; per il 2025 potrebbero esserci delle sorprese con il team pronto ad ampliare l’impegno con Ferrari.
“Con tre o fino a quattro vetture, le tue possibilità sono migliori“, ha sostenuto il team boss Lorenz Frey-Hilti al finale di stagione a Hockenheim in un’intervista con Motorsport-Total. “Ma sappiamo anche che è una sfida enorme, perché abbiamo già utilizzato tre vetture con lo stesso team”.
Lo svizzero si riferisce al coinvolgimento del team nell’ex Blancpain endurance series, quando hanno gareggiato con due auto Lexus e una Jaguar nel 2018.
Leggi anche: DTM | BMW pronta a ridurre il budget per il 2025 Roos: “Aperti a tutte le opzioni”
Frey-Hilti ha anche aggiunto che preferirebbe quattro vetture a tre per una serie di motivi:
“Con quattro auto puoi creare due team completi, due box diversi. E due team sono quasi più facili da gestire di tre auto. Poi avresti una situazione un po’ come con Racing Bulls e Red Bull. Potrebbe essere un problema, ma ovviamente comporta investimenti. Anche piloti e sponsor dovrebbero supportarci nel budget”.
Nel 2024 il team aveva anche tentato di schierare una terza vettura ma alla fine è saltato tutto; il pilota sarebbe dovuto essere Axcil Jefferies che ha poi gareggiato nella European Le Mans Series con la Iron Lynx Lamborghini e ha vinto il titolo.
Tuttavia, al momento, non è da escludere che il team possa continuare nel DTM con due Ferrari 296 GT3.
Aitken-Vermeulen, si va per la riconferma?
Frey-Hilti ha elogiato la lineup piloti: Jack Aitken è un pilota esperto, Thierry Vermeulen è in notevole crescita grazie anche ai suggerimenti di Max Verstappen.
Per Aitken il problema principale è il fatto che corre anche in IMSA e i tempi per prepararsi ai weekend di gara non sono semplici da gestire:
“Il focus deve essere sul DTM, altrimenti non possiamo vincere il campionato. Sappiamo cosa pensiamo di lui. È un pilota incredibilmente costante e veloce. Ma bisogna anche sfruttare al meglio i pochi giorni di test a disposizione. Quest’anno è stato difficile per Aitken a causa dei suoi impegni negli USA, motivo per cui ha effettuato solo un test durante la stagione. Quantomeno non ci saranno sovrapposizioni tra i calendari DTM e IMSA nel 2025.”
Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
*Immagine di copertina, credit: Gruppe C Photography