Il ritiro di Renè Rast in gara 2 del DTM a Oschersleben non è stato causato da un contatto ma da un cedimento strutturale del cerchione posteriore della BMW.
Il weekend di esordio di Renè Rast con la BMW nel DTM a Oschersleben è stato più che positivo, con il tre volte campione che è riuscito a tenere il passo degli altri piloti di punta della casa dell’elica. Tuttavia in gara 2 Renè Rast ha dovuto ritirarsi a causa della rottura del cerchione posteriore destro.
In un primo momento, lo stesso Rast aveva attribuito l’incidente ad un contatto di gara. Ma, da analisi da parte di BMW, è emerso che non c’è stato alcun contatto in gara ma un cedimento strutturale; la stessa cosa era capitata anche alla 24 Ore del Nurburgring.
Leggi anche: DTM | Rast soddisfatto dopo il primo weekend con BMW: “L’obiettivo era tenere il passo di Sheldon e Wittmann e ci sono riuscito”
“Ulteriori indagini dopo la gara di Oschersleben hanno dimostrato che la rottura del cerchio che si è verificata lì non aveva nulla a che fare con il contatto di Renè ad inizio gara“, ha confermato il direttore di BMW Motorsport Andreas Roos a Motorsport-Total. “Dopo la gara, Rast sospettava ancora che il danno fosse il risultato del contatto con Maro Engel nelle prime fasi.”
La BMW è quindi alla ricerca di una soluzione che possa ovviare a questo problema.
“Stiamo definendo ulteriori misure con il produttore di cerchi al fine di creare un rimedio a lungo termine e comprendere il problema”, afferma Roos.
In effetti i miglioramenti si sono già visti durante il GT World Challenge al Paul Ricard, dove le BMW non hanno avuto alcun problema. Tuttavia la questione non è ancora del tutto risolta poichè ci sono dei precedenti.
A differenza della M6 GT3, BMW aveva deciso di non affidarsi più ai cerchi tedeschi BBS per la M4 GT3, ma di affidarsi invece al produttore britannico Rimstock. Come riporta Motorsport-Total, Augusto Farfus aveva avuto un simile problema già durante i primi test drive nel 2020.
Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter