Thomas Preining a metà stagione è leader della classifica DTM. Andiamo a vedere i numeri della prima parte di stagione del pilota Porsche Manthey EMA.
Dopo la prima stagione nel DTM di Porsche con il team Kus Bernhard, Thomas Preining è diventato il pilota di punta del team Manthey EMA in coppia con Dennis Olsen.
Il pilota austriaco ha iniziato la stagione 2023 con tante aspettative, dopo aver concluso la stagione 2022 con un grave incidente a Hockenheim per fortuna senza conseguenze. A metà stagione, Preining è il leader in classifica piloti con 29 punti sul campione in carica Sheldon van der Linde.
Un podio in ogni weekend di gara
Uno dei marchi di fabbrica di Preining in questo brillante inizio di stagione è la prestazione in gara. L’austriaco ha infatti ottenuto punti in tutte le gare disputate, un record che condivide con Maro Engel e Ricardo Feller. In queste otto gare sono ben 4 i podi tra cui la vittoria in gara 2 al Norisring con il sorpasso su Renè Rast.
Tuttavia il grafico mostra un andamento altalenante, come mai? Una delle motivazioni è il tanto discusso BoP e il Success Ballast che penalizza i piloti a podio. Oltre a questo bisogna aggiungere che il team Manthey EMA ha avuto delle difficoltà durante i pit stop e spesso Preining si è ritrovato a dover recuperare dalle retrovie.
Nell’ultimo weekend del Nurburgring, in gara 2 Preining ha dovuto gestire una vettura con tantissimi problemi tecnici su condizioni di pista molto proibitive.
Leggi anche: DTM | Nurburgring – Prima vittoria in carriera per Maximilian Paul, qual è stato il segreto?
Miglior pilota in qualifica
Guardando alle prestazioni in qualifica, Preining è riuscito ad ottenere undici punti ed è l‘unico pilota ad aver conquistato più punti. Partenza col botto ad Oschersleben con una Porsche molto a suo agio e con la pole position in qualifica 2 e con la vittoria sfumata per la penalità per un errore ai box.
Dopo la quinta fila nella qualifica 1 di Zandvoort a causa di BoP che ha penalizzato le 911 GT3 R, Preining ha sfiorato la pole position per ben quattro volte di fila. La sedicesima posizione in qualifica 2 al Nurburgring ha “rovinato” le statistiche di Preining il quale ha prontamente rimediato in gara 2, approfittando di un pesantissimo zero di Sheldon van der Linde.
Zandvoort e Norisring: weekend chiave per la classifica
La Porsche #91 è prima in classifica piloti con 117 punti con un vantaggio di 29 lunghezze su Sheldon van der Linde. Dall’andamento in classifica emerge un dato sorprendente. I miglior weekend di Preining sono stati Zandvoort e Norisring, in particolare le giornate della qualifica 2 e gara 2.
A Zandvoort in gara 2 Preining ha dovuto arrendersi alla sola Audi di Feller che ha rischiato una squalifica per un errore con gli pneumatici. La seconda posizione in griglia e il secondo posto in gara hanno fruttato a Preining ben 22 punti. Stesso copione anche al Norisring con il secondo posto in entrambe le qualifiche e la vittoria in gara 2.
Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter