Ottobre 8, 2024
Paddock News 24
DTMEndurancePN24

DTM | Classifica piloti 2024 aggiornata alla vigilia del weekend del Red Bull Ring [Round 6/8]

La serie turismo tedesca entra nella fase decisiva della stagione. Al Red Bull Ring, va in scena il penultimo round del DTM 2024: il Sachsenring è stato teatro dell’ennesimo botta e risposta tra Kelvin van der Linde e Mirko Bortolotti nella classifica piloti.

Con il secondo posto di gara 1, Mirko Bortolotti era riuscito a strappare la leadership della classifica piloti del DTM 2024 a Kelvin van Linde. Ma, nella corsa domenicale, l’alfiere di casa ABT Sportsline ha restituito il favore e, quando mancano due weekend e quattro gare alla conclusione, conduce con 7 punti di margine sull’italiano della Lamborghini.

Mirko Bortolotti (Lamborghini Huracan GT3 Evo2 / SSR Performance) occupa la seconda piazza e va a caccia del leader, Kelvon van der Linde – Credit: Alexander Trienitz

Il campionato, però, è più aperto che mai considerando anche che il Red Bull Ring non ha mai sorriso all’Audi R8 LMS GT3 negli ultimi anni. Una buona occasione, dunque, per Bortolotti per riproporsi in cima alla classifica.

Al momento, la lotta sembra ristretta a tre piloti. Ai due sopracitati, infatti, si aggiunge il veterano di casa Mercedes, Maro Engel, staccato di 15 punti dalla vetta. Allargando il campo dei pretendenti, sono otto i piloti che possono realisticamente ambire al titolo, anche se, a partire dal quarto classificato, i distacchi sono già piuttosto ampi.

Nella gara 1 del Sachsenring, Jack Aitken ha conquistato la terza vittoria stagionale con la sua Ferrari 296 GT3. Nessuno come lui nel 2024, ma l’inglese non ha garantito continuità di risultati e deve recuperare ben 50 punti in graduatoria. Nonostante le molteplici difficoltà tecniche avute in questa stagione dalla Porsche, Thomas Preining non ha alcuna voglia di abbandonare lo scettro conquistato nel 2023. L’austriaco tiene botta, per il momento, e occupa la quinta piazza in classifica.


Leggi anche: DTM | Red Bull Ring 2024 – Anteprima e orari del weekend austriaco


Il Red Bull Ring costituirà l’ultima chiamata per i piloti BMW, Sheldon van der Linde e Renè Rast. L’occasione, però, è delle più ghiotte, in quanto i lunghi rettilinei del circuito situato sulle colline della Stiria potrebbero rappresentare un terreno di caccia per le M4 GT3, come dimostrano anche i test che hanno preceduto il weekend di gara. Sarà fondamentale però migliorare la qualifica, tallone d’Achille della vettura di Monaco di Baviera.

L’ultimo pilota che nutre ancora speranze di titolo è Luca Stolz. Il tedesco ha regalato alla Mercedes il primo successo stagionale del 2024 e si è rilanciato in ottica campionato.

Il Red Bull Ring emetterà le prime risposte definitive. Con ogni probabilità, non sarà decretato il campione DTM 2024, ma ci dirà chi tra gli otto pretendenti al titolo andrà depennato per il finale di Hockenheim. Il circuito della Stiria, con i suoi lunghi rettilinei interrotti da profonde staccate, appare in questo senso il circuito più adatto per assicurare un grande spettacolo.

DTM – Classifica piloti 2024 aggiornata al weekend del Sachsenring

DTM classifica piloti 2024
Credit: PaddockNews24
DTM classifica piloti 2024
Credit: PaddockNews24

Classifica Team

DTM classifica piloti 2024
Credit: PaddockNews24

Classifica Costruttori

  • 1. Mercedes-AMG 324
  • 2. Lamborghini 304
  • 3. BMW 286
  • 4. Audi 267
  • 5. Ferrari 204
  • 6. Porsche 180
  • 7. McLaren 71

[Credit immagine di copertina: ABT Motorsport]


Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

F1 | GP Messico – Steiner spiega la causa dell’incidente di Magnussen

Victoria L.

F1 | GP Canada – Problemi per Verstappen nelle prove libere: “Importante capire cos’è successo”

Francesca Brusa

F1 | GP Belgio – Post gara Pirelli: i tre fattori che hanno definito la gestione gomme

Vanessa Cravotta

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.