Giugno 21, 2024
Paddock News 24
DTMEndurancePN24

DTM | Classifica piloti, team e costruttori dopo il weekend del Norisring [Round 3/8]

Nel prossimo weekend, la serie turismo tedesca è di scena al Nurburgring per la tappa che segnerà il giro di boa della stagione. Vediamo la classifica piloti, team e costruttori della stagione 2023 del DTM dopo le gare del Norisring.

Pausa estiva terminata per gli alfieri della serie turismo tedesca. Nel prossimo weekend, infatti, si torna in pista per il quarto appuntamento degli 8 che compongono il calendario 2023. Sarà il Nurburgring la sede che condurrà alla conclusione della prima metà della stagione. Come di consueto, il DTM utilizzerà la versione Sprint del circuito da 3,629 chilometri.

Sono previsti alcuni cambiamenti per quanto concerne la line-up di piloti. Maximilian Paul sostituirà Mick Wishofer sulla Lamborghini #19 del team GRT. Inoltre dovrebbe finalmente debuttare la seconda BMW M4 GT3 di Project 1 guidata da Sandro Holzem. Dovrebbero essere dunque 28 le vetture al via del weekend dell’Eifel.

Ora però riavvolgiamo il nastro di qualche settimana. Il caldo di Norimberga non ha dato tregua ai piloti, al personale dei team e ai numerosi appassionati assiepati sugli spalti. La temperatura dell’aria ha toccato i 35°C, mentre all’interno dell’abitacolo delle vetture si è arrivati addirittura a 60°C.

Dopo aver avuto sempre vincitori diversi nelle prime quattro gare, al Norisring anche Sheldon van der Linde e Thomas Preining hanno tagliato il traguardo davanti a tutti per la prima volta nel 2023. Il campione in carica ha così regalato il primo successo stagionale alla BMW.

Sei vincitori diversi dunque nelle prime sei gare, ma ci sono anche altri numeri che descrivono l’equilibrio che come sempre regna nel DTM. Cinque costruttori diversi hanno infatti messo a referto almeno un successo nel 2023. All’appello manca solo la Ferrari, che a Norimberga ha vissuto un weekend da incubo, con le due 296 GT3 del team Emil Frey sempre relegate nelle ultime posizioni.


Leggi anche: DTM | Nurburgring 2023 – Anteprima e orari del weekend sulla pista dell’Eifel


Inoltre, se si guarda la classifica piloti, si osserva che ci sono cinque piloti di cinque costruttori diversi in cima alla classifica. Proprio Thomas Preining e Sheldon van der Linde, i due trionfatori del Norisring, sembrano tentare di prendere un certo vantaggio sulla concorrenza e si propongono come i più autorevoli candidati per la lotta il titolo.

Grazie alla sontuosa vittoria ottenuta in gara 2, il pilota Porsche si è ripreso la vetta della graduatoria in solitaria, staccando di 10 punti il sudafricano. Un successo che l’austriaco si è andato a prendere di forza, superando in pista sia lo stesso van der Linde che l’altra M4 GT3 di Renè Rast. Manovra che non è andata affatto giù al tre volte campione.

Seguono poi appaiati Ricardo Feller su Audi e Maro Engel su Mercedes, staccati di 27 punti. A una sola lunghezza troviamo poi le due Huracan GT3 del Team SSR Performance di Franck Perera e Mirko Bortolotti. L’italiano non è ancora riuscito a salire sul podio, ma ha dalla sua una buona consistenza, caratteristica che fa sempre la differenza nel DTM. Il suo ruolino di marcia fa segnare due quarti posti, due sesti posti e altri due piazzamenti a punti.

Segue in settima posizione Renè Rast, nonostante abbia dovuto saltare il round di Zandvoort per la concomitanza con la Formula E. Conclusa la stagione della serie 100% elettrica, il tedesco può ora concentrarsi sul DTM e già al Norisring ha messo in chiaro le cose.

In gara 1 è infatti arrivato il suo primo podio al volante della BMW, alla domenica ha poi ottenuto la prima pole position e solo una devastante rimonta di Preining gli ha impedito di conquistare il suo primo successo per la Casa dell’Elica

Un ribaltone è invece avvenuto nella classifica team. Porsche Manthey EMA della coppia Preining-Olsen e BMW Schubert con van der Linde e Rast hanno fatto incetta di punti a Norimberga e hanno così scavalcato il team Lamborghini SSR Performance, scivolato al terzo posto.

La Porsche, invece, comanda sempre la classifica costruttori, seguita da una BMW che ha scalato addirittura tre posizioni, risalendo dalla quinta alla seconda posizione.

DTM – Norisring, Classifica Piloti

dtm classifica piloti norisring
Credits: PaddockNews24
DTM classifica piloti oschersleben
Credits: PaddockNews24

Classifica Team

dtm classifica piloti team costruttori 2023 norisring
Credits: PaddockNews24

Classifica Costruttori

Credits: PaddockNews24

 

[Credits immagine di copertina: Alessandro Patanè per F1inGenerale]


Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


 

Articoli Correlati

MotoGP | GP delle Americhe – Sintesi Qualifiche: Pole e record della pista per Viñales

Sara Bonaduce

IndyCar | Sonsio Indianapolis GP 2024 – La soddisfazione di esser deluso, il podio di Christian Lundgaard: “Fatto il minimo, volevo vincere”

Lorenzo P

F1 | GP Ungheria 2023 – Anteprima e orari TV Sky e TV8 del Gran Premio ungherese

Federico Palmioli

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.