Maggio 22, 2024
Paddock News 24
DTMEndurancePN24

DTM | Classifica piloti, team e costruttori dopo il weekend di Oschersleben [Round 1/8]

Ecco la classifica piloti, team e costruttori dopo il primo weekend della stagione 2023 del DTM, disputatosi sul circuito di Oschersleben.

Il grande protagonista del primo weekend del DTM 2023 a Oschersleben è stato senza dubbio il Balance of Performance. Quest’anno, con il passaggio della serie turismo tedesca ad ADAC, è SRO l’organo che si occupa di bilanciare le prestazioni delle varie monoposto, lo stesso del GT World Challenge.

Il compito per SRO non sarà dei più facili, perché ben tre vetture delle sei che partecipano al campionato sono nuove: la 911 (992), la Evo2 della Huracan e la nuovissima 296. Più volte hanno infatti modificato il BoP nel corso del weekend e ulteriori cambiamenti potranno essere apportate a Zandvoort.

La modifica principale è avvenuta tra sabato e domenica, dopo la forte protesta che si è alzata da casa Mercedes. Le AMG GT3 sono state alleggerite di 15 kg mentre le Lamborghini Huracan Evo2 e le Ferrari 296 sono state appesantite di 10 kg.


Leggi anche: DTM | Oschersleben – ADAC corre ai ripari: prime modifiche al BoP dopo le difficoltà di Mercedes


Il weekend di Oschersleben è stato comunque ricco di sorprese, con i rookie a farla da padrone. Anche se definire rookie due piloti dalla lunga esperienza nelle gare GT come Franck Perera e Christian Engelhart appare piuttosto riduttivo. Entrambi hanno portato al trionfo due dei modelli debuttanti, il primo con la Huracan Evo2, mentre il secondo con la 911 (992).

In gara 2, Engelhart ha però approfittato di una disavventura capitata al compagno di marca Thomas Preining. L’austriaco, dopo aver ottenuto la pole, stava dominando la corsa, prima che gli venisse inflitto un long lap penalty per un’infrazione al pit stop che è qui spiegata.

La penalità però gli è stata inflitta con molto ritardo, dopo che tra l’altro l’ingresso della Safety Car aveva ricompattato il gruppo, e di questo lo stesso Preining se n’è parecchio lamentato. L’austriaco si è dovuto così accontentare della terza posizione.

Ma è un altro debuttante a lasciare Oschersleben in vetta alla classifica: si tratta del due volte campione del DTM Trophy, Tim Heinemann, secondo in entrambe le gare. Primo weekend con podio anche per Jack Aitken e la Ferrari 296 GT3.

Fine settimana da dimenticare per BMW e Mercedes. Con il quinto posto in gara 1, il neo arrivato Renè Rast ha portato a casa il miglior risultato per la casa di Monaco. Il tre volte campione DTM ha poi rischiato l’osso del collo quando in gara 2 ha perso la gomma posteriore destra nel tratto veloce del circuito, finendo la sua corsa nella ghiaia. Male anche il campione in carica Sheldon van der Linde: il magro bottino del suo weekend recita un ritiro e un 11° posto.

DTM – Oschersleben, Classifica Piloti

DTM classifica piloti oschersleben
Credit: PaddockNews24

Classifica Team

DTM classifica piloti oschersleben
Credit: PaddockNews24

Classifica Costruttori

DTM classifica piloti oschersleben
Credit: PaddockNews24

Punteggi

DTM classifica piloti oschersleben
Credit: PaddockNews24

[Immagine di copertina: Twitter Porsche Motorsport]

Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter

Articoli Correlati

F1 Academy | Red Bull blocca tre sedili per la stagione 2024

Francesca Brusa

F1 | Nubifragio Haas nel 2023: ultimo posto tra i costruttori

Lorenzo P

F1 | Ben Sulayem contro tutti: “So che mi sta attaccando”

Alessia Malacalza

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.