Giugno 22, 2024
Paddock News 24
DTMEndurance

DTM | Classifica piloti, team e costruttori dopo il weekend di Zandvoort [Round 2/8]

Nel prossimo weekend, la serie turismo tedesca è di scena al Norisring, per uno degli appuntamenti più attesi dell’anno. Vediamo la classifica piloti, team e costruttori  della stagione 2023 del DTM dopo le gare di Zandvoort.

Siamo giunti ad uno degli appuntamenti più attesi per gli appassionati del DTM. Nel prossimo weekend, infatti, si torna in pista al Norisring per il terzo appuntamento della stagione 2023. Il circuito cittadino, di soli 2300 metri, è ricavato fra le strada di Norimberga.

A causa della particolare conformazione del tracciato, ADAC adotterà uno specifico sistema di qualifiche, la cui descrizione è qui riportata.

Facciamo però ora un passo indietro e torniamo a Zandvoort, dove si è disputato il secondo round della stagione. Prima di gara 1, è stato ancora una volta modificato il Balance of Performance, con non poche polemiche che si sono levate da casa Porsche. Questo ha permesso alle grandi deluse di Oschersleben, ossia Mercedes e Audi, di ritornare in auge.

Maro Engel ha infatti regalato in gara 1 la prima vittoria dell’anno alla casa della Stella a tre punte. Lo stesso ha fatto Ricardo Feller per la casa degli anelli in gara 2. Ora i due occupano rispettivamente la quarta e la terza posizione nella classifica piloti.

A lasciare l’Olanda davanti a tutti è però ancora una volta un pilota Porsche: trattasi di Thomas Preining che, dopo l’ottima stagione 2022, è deciso quest’anno a dare la caccia al titolo. L’austriaco non ha ancora vinto una gara nel 2023, ma in un campionato con vetture con prestazioni molto simili e un livello di piloti elevato come il DTM, è come al solito la continuità di rendimento a pagare.

La seconda posizione è occupata dalla Lamborghini di Franck Perera, che ha aggiunto un altro podio a Zandvoort dopo la vittoria di Oscherslben. Quattro piloti di quattro costruttori diversi dunque occupano le prime posizioni della classifica piloti.

BMW e Ferrari sono ancora a secco di vittorie. La casa di Monaco deve accontentarsi del secondo posto si Sheldon van der Linde come miglior risultato. Nel complesso, mette a segno un buon weekend anche Marco Wittmann: un quinto e un quarto posto per il due volte campione.

Al Norisring tornerà al volante della M4 GT3 anche Renè Rast. Il tre volte campione ha dovuto saltare l’appuntamento olandese poiché impegnato in Formula E a Portland.

Il miglior piazzamento del weekend per le 296 GT3 del team Emil Frey è l’ottavo posto di Albert Costa in gara 2. Nel prossimo appuntamento, il fresco vincitore della 24 ore di Le Mans nella LMP2 lascerà nuovamente il sedile a Jack Aitken.

DTM – Zandvoort, Classifica Piloti

dtm classifica piloti zandvoort
Credits: Paddock News 24

Classifica Team

dtm classifica piloti zandvoort
Credits: Paddock News 24

Classifica Costruttori

Credits: Paddock News 24

Punteggi

DTM classifica piloti oschersleben
Credits: Paddock News 24

[Credits immagine di copertina: Twitter Porsche Motorsport]


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

WEC | 1000 miglia di Sebring – Note Pre Gara: il meteo e il BoP

Francesco Ghiloni

DTM | Classifica piloti, team e costruttori 2023 dopo il finale di Hockenheim

Elia Aliberti

DTM | Lausitzring 2024 – Perchè è cambiato l’orario di partenza di gara 1?

Alessandro P

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.