In griglia di partenza del DTM nel 2025 oltre a Emil Frey Racing potrebbe esserci un altro team Ferrari.
Nel 2025 il DTM per la prima volta potrebbe avere due team clienti Ferrari. Oltre al team svizzero Emil Frey Racing, un altro team è in trattativa con ADAC per un posto in griglia di partenza.
Il team Racing One di Martin Kohlhaas, che era già candidato ad entrare nel 2021, sta valutando di entrare nel DTM e, secondo le prime dichiarazioni, ha già superato l’ostacolo più importante con il budget.
“Il budget è a posto, le auto ci sono”, ha chiarito Kohlhaas a Motorsport-Total. “Abbiamo un grande sponsor che sarebbe felice di farlo e inizieremo anche con due auto. Il progetto è in fase avanzata, ma non ancora definitiva.”
Il team quest’anno ha preso parte al Red Bull Ring al weekend dell’ADAC GT Masters, raccogliendo dati e mettendo insieme i primi chilometri:
“Eravamo davvero competitivi con la macchina e i piloti. E poi all’improvviso la gente si è avvicinata a noi e così è nata l’idea di entrare davvero nel DTM”.
Leggi anche: DTM | All-in Emil Frey Racing, quante Ferrari ci saranno in griglia nel 2025?
Priorità al GT Open e piloti ufficiali Ferrari?
Il problema principale del team, nonostante il budget, è scegliere quale campionato disputare:
“Il nostro piano era in realtà di restare fedeli alla serie GT Open, avviare un altro progetto VLN e prendere parte alle gare di 24 ore, perché sono le nostre radici. Ma se prendiamo parte al DTM, non possiamo più fare il GT Open, per esempio. Dovrei portare i miei clienti al GT Masters. Stiamo attualmente lavorando per elaborare il nostro piano”.
Un’altra questione è relativa ai piloti. Nel DTM ci sono delle piste che di solito non fanno parte del programma GT3 come Sachsenring e Norisring, ad eccezione di Zandvoort, Red Bull Ring e Hockenheim:
“La soluzione ideale sarebbe un professionista della Ferrari che conosca la vettura e un pilota proveniente dall’ambiente DTM che conosca le piste. Abbiamo messo insieme un piccolo catalogo e abbiamo anche ricevuto suggerimenti dalla Ferrari”, ha evidenziato Kohlhaas. “Stiamo parlando con alcuni ragazzi, ma è ancora tutto aperto”.
Quando verrà presa una decisione? Kohlhaas ha le idee chiare:
“Mi sono dato un ultimatum. Vorrei che tutto fosse sistemato entro la seconda settimana di dicembre. Altrimenti, mi atterrò al mio vecchio piano di VLN e GT Open. Il DTM è un bel progetto ma non bisogna forzarlo.”
Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
*Immagine di copertina, credit: ADAC Press