Con i test pre-stagionali in archivio, andiamo a vedere nel dettaglio l’entry list del DTM per la stagione 2024, con i piloti e i team che si contenderanno il titolo.
La stagione DTM 2024 sta entrando nel vivo con i test pre-stagionali sulla pista di Hockenheim e con una entry list che non ha tradito le attese. Sebbene ci sia stata una drastica riduzione dei piloti e dei team, sono venti i piloti che si giocheranno il titolo 2024, ben otto in meno rispetto alla scorsa stagione.
Audi – ABT
Il team ABT ha dichiarato fedeltà al marchio Audi e continuerà a schierare due Audi R8 LMS GT3 grazie al supporto dello sponsor Red Bull. Ricardo Feller e Kelvin van der Linde saranno i piloti di punta per puntare al titolo.
Leggi anche: DTM | I primi effetti di Red Bull sul team ABT: “Tutto è super professionale”
BMW – Schubert Motorsport
In casa BMW, dopo tante voci, si è risolta la questione relativa a Marco Wittmann. Il due volte campione DTM è entrato nel programma di Schubert Motorsport che ha ampliato il suo impegno con tre vetture. Wittmann, col supporto di Schaeffler, si unisce a Sheldon van der Linde e Renè Rast.
Ferrari – Emil Frey Racing
Emil Frey Racing continua il suo impegno nel DTM per il secondo anno consecutivo con due Ferrari 296 GT3. Lineup invariata per il 2024 con Thierry Vermeulen e Jack Aitken che lo scorso anno ha ottenuto la prima vittoria al Lausitzring. Non ci sarà una terza 296 GT3 a causa di un mancato accordo con uno sponsor.
Leggi anche: DTM | Test Hockenheim 2024, Day-2 – BMW domina l’ultimo giorno di prove
Lamborghini: GRT, SSR Performance, Paul Motorsport
La casa di Sant’Agata Bolognese si candida ad essere il costruttore maggiormente rappresentato con tre team finora confermati. Il team vicecampione 2023, SSR Performance, punta su Mirko Bortolotti e sul ritorno di Nicki Thiim.
Il team Grasser presente con due Lamborghini Huracan GT3 Evo2 con Christian Engelhart e Luca Engstler che è entrato nel programma junior di Lamborghini.
La new entry è il team Paul Motorsport che vedrà correre full time uno dei piloti di grande talento, Maximilian Paul che ha stupito lo scorso anno nella vittoria in gara 2 al Nurburgring.
McLaren – Dörr Motorsport
Il programma McLaren sarà nelle mani del team tedesco Dörr Motorsport che schiererà due McLaren 720S GT3 Evo. Una lineup che coniuga esperienza, con Clemens Schmid veterano del DTM, e velocità con Ben Dörr, il più giovane della griglia di partenza. Lo stesso Ben Dörr ha convinto i vertici McLaren nei test, soffiando di fatto il posto a Timo Glock.
Mercedes – HRT, Winward Racing
Dopo il duro lavoro invernale, in casa Mercedes AMG hanno deciso di ridurre l’impegno a sole quattro vetture ma con una lineup di assoluto talento.
Il team HRT ha confermato Luca Stolz, il migliore dei piloti AMG nel 2023, e Arjun Maini mentre il team Winward Racing ha affiancato a Lucas Auer il veterano e vincente Maro Engel.
Leggi anche: DTM | Lausitzring 2024 – Cambia la programmazione di gara 1, svelato il motivo
Porsche – Manthey EMA
Il team Manthey EMA avrà l’onere di difendere i titoli piloti e team vinti nel 2023 con una straordinaria prestazione di Thomas Preining. L’austriaco è stato confermato e al sua fianco, dopo l’addio di Dennis Olsen, il team tedesco ha deciso di puntare su Ayancan Guven, fresco vincitore con Manthey alla 12 ore di Bathurst.
Rispetto al 2023, Porsche avrà un solo team su cui puntare, a causa dell’addio di Toksport e KUS Bernhard.
Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
*Immagine di copertina, credit: Gruppe C Photography