DTM | Hockenheim, gara 2 – Vittoria e titolo 2025 per la Porsche di Guven!

Ayancan Guven ha vinto gara 2 a Hockenheim ed è il nuovo campione DTM.

Una gara 2 del DTM a Hockenheim piena di colpi di scena che ha visto la vittoria di Ayancan Guven sia della gara che del titolo DTM 2025. Il team Manthey EMA porta a casa il titolo team.

Lucas Auer è il vicecampione DTM 2025, credit: Gruppe C Photography

In partenza Gilles Magnus ha mantenuto la prima posizione mentre Renè Rast, dopo una grande partenza, a causa di un contatto al tornantino è stato costretto al ritiro. Una dinamica che ha visto, tra gli artefici, Ben Green e Jules Gounon.

Alla ripartenza dopo la safety car non ci sono state particolari difficoltà con la pit lane aperta per la sosta al giro successivo. Tra i piloti di testa Thomas Preining è stato il primo a fermarsi.

Lucas Auer ha cercato l’undercut sul gruppo di testa dopo aver rimontato, in partenza, fino alla quinta piazza. L’austriaco non ha guadagnato la posizione nè su Aitken nè su Magnus. Alla festa per la vittoria si è unito anche Marco Wittmann. Dopo la prima sosta la situazione in classifica era la seguente: Guven, Magnus, Wittmann, Aitken, Engel, Pepper, Auer.


Leggi anche: WEC | Il primo teaser della Toyota GR010 con gli aggiornamenti 2026


Nonostante il buon passo gara da parte di Guven, la Porsche #90 non è riuscita a creare il gap sul gruppo e nelle retrovie, in un tentativo di sorpasso, c’è stato un contatto tra Auer e Pepper senza conseguenze.

Aitken ed Engel i primi di testa a fermarsi per la seconda sosta con il tedesco che in pit lane ha passato il pilota Ferrari. Nel frattempo Magnus ha abbandonato la sua vettura a bordo pista per problemi tecnici.

Auer ha passato Pepper subito dopo la sosta ma il sudafricano non ha avuto difficoltà, con la maggior trazione, a passare l’austriaco. Per il recupero della vettura di Magnus la direzione gara ha fatto uscire la seconda safety car della gara. Aitken e Pepper sono stati penalizzati con 3 penalty lap per aver sorpassato sotto bandiera gialla.

Guven ha quindi vinto gara 2 laureandosi campione DTM 2025. La classifica finale è in fase di revisione in quanto sia Aitken che Pepper non hanno scontato la penalità e saranno squalificati dalla gara.

*Immagine di copertina, credit: ADAC DTM Press/GruppeC Photography

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento