Con un giro grandioso, Thomas Preining conquista la pole position nelle qualifiche 2 di Hockenheim ed è il campione 2023 del DTM. Non basta un altrettanto grande Bortolotti, battuto solo di una manciata di millesimi.
Il destino di Bortolotti era appeso ad un filo, per usare un eufemismo: doveva infatti necessariamente conquistare almeno i 2 punti della seconda posizione per tenere matematicamente aperti i giochi, sperando che Preining non fosse nei primi tre posti.
Ma i due protagonisti della stagione non si sono accontentati e hanno dato vita ad una meravigliosa sessione di qualifica. Bortolotti ha infatti piazzato un eccellente 1:36.806, il primo giro del weekend sotto l’1:37. L’italiano si è così messo momentaneamente in pole e sembrava in grado quantomeno di tenere aperta la matematica in vista di gara 2.
La risposta di Preining è stata però da grande campione: 1:36.800 è il tempo che gli vale la pole position e la matematica conquista del titolo. Solo 6 millesimi separano i duellanti! Bellissimo anche l’abbraccio tra i due al termine della sessione.
Per l’alfiere di casa Porsche, il giro che è valso la pole è il timbro definitivo sulla conquista di un titolo strameritato. Per la casa di Zuffenhausen è il primo titolo piloti della sua storia nel DTM, dopo che Manthey EMA aveva fatto suo il titolo team già con la doppietta della gara del sabato.
DTM | Hockenheim – La frustrazione di Bortolotti dopo gara 1: “Speranze per titolo? Difficile, il BoP cambia ogni cinque minuti”
Gli altri piloti hanno fatto solo da contorno a questo meraviglioso duello. Rispetto alla giornata di ieri, si riaffacciano nelle prime posizioni BMW e Mercedes. La seconda fila sarà infatti formata da Luca Stolz e dall’ormai ex campione Sheldon van der Linde.
In terza fila troviamo la prima Ferrari targata Emil Frey, quella guidata da Thierry Vermeulen. L’olandese scatterà accanto al giovane di casa Porsche, Laurin Heinrich. La prima Audi sulla griglia, con al volante Kelvin van der Linde, si posizionerà sulla settima casella. L’altra R8 LMS di casa ABT, guidata da Ricardo Feller, scatterà soltanto dalla dodicesima piazzola.
La partenza dell’ultima gara della stagione 2023 è come sempre programmata per le ore 13:30.
DTM | Hockenheim – Risultati Qualifiche 2

[Credits immagine di copertina: Twitter Manthey]
Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter