Nella stagione DTM 2024 ADAC proverà un nuovo format di weekend in alcune gare del campionato.
La stagione DTM 2024 sta per entrare nel vivo con l’intenzione da parte di ADAC di modificare il format del weekend di gara. Negli scorsi mesi ADAC aveva manifestato la volontà di voler continuare a ridurre i costi attraverso il direttore Thomas Voss: “I costi devono continuare a essere ridotti, ma non a scapito dello spettacolo”.
Come riportato da Sven Haidinger di Motorsport-Total, su questo fronte ci sarebbero dei passi in avanti con la volontà da parte di ADAC di sperimentare un format di due giorni in determinati weekend di gara:
“Ci stiamo ancora pensando, ma non è solo una nostra decisione“, ha confermato Thomas Voss. “Il partner televisivo deve decidere se ha abbastanza tempo nel suo programma del weekend. Forse c’è l’opportunità di provarlo in uno o due eventi quest’anno.”
Da parte di ADAC, quindi, l’intenzione è quella di valutare nel 2024 un format alternativo per il suo debutto ufficiale nelle stagioni successive.
Leggi anche: DTM | L’esortazione di Ralf Schumacher ad ADAC per una rivoluzione sui carburanti: “Il motorsport tedesco deve dare un segnale”
I weekend in gioco per la sperimentazione e la cautela di ADAC
In questa stagione in Germania si terranno gli Europei di calcio dal 14 giugno al 14 luglio; questo escluderebbe fin da subito il weekend del Norisring.
Secondo le informazioni di Motorsport-Total, ADAC vorrebbe evitare il weekend iniziale e gli ultimi due della stagione, qualora fosse in gioco il risultato del campionato.
Quindi le possibile alternative tra i candidati sono Zandvoort (7-9 giugno), Nürburgring (16-18 luglio) e Sachsenring (6-8 settembre).
Da parte di ADAC, quindi, c’è interesse nel modificare qualcosa ma anche molta cautela, come sottolineato da Voss:
“Sarà difficile anche per i telespettatori perché manteniamo la tensione per quasi tre ore. Il giro di qualifica, le qualifiche, poi il tempo tra le qualifiche e la griglia di partenza: bisogna convincere coloro che sono davanti alla TV a restare fedele e non a spegnere.”
Inoltre il format di due giorni “avrà un impatto anche sulle categorie di contorno”, avverte Voss. Nei fine settimana del DTM una gara segue l’altra e la pista è operativa tutta la giornata. Tuttavia, il programma del venerdì dovrebbe essere integrato in un evento di due giorni, sabato e domenica, il che non è un compito facile.
Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
*Immagine di copertina, credit: Alessandro P per F1inGenerale