Luglio 24, 2024
Paddock News 24
DTMEndurance

DTM | Lausitzring 2024 – Perchè è cambiato l’orario di partenza di gara 1?

La gara 1 del DTM 2024 al Lausitzring avrà una nuova programmazione con un orario di partenza diverso.

Il weekend del DTM 2024 al Lausitzring, che si terrà dal 24 al 26 maggio, non inizia nel migliore dei modi per i tifosi. ADAC, infatti, è stata costretta a cambiare l’orario di gara 1 che non scatterà alle 13:30 ma alle 17:00.

Nuovo format del weekend al Lausitzring – Foto: Gruppe C Photography

La motivazione non è legata al motorsport ma al fatto che nello stesso giorno in Repubblica Ceca si svolgono le semifinali del campionato mondiale di hockey su ghiaccio, che viene trasmesso in gran parte dal partner televisivo del DTM ProSieben.

Cercavamo una soluzione perché c’è un conflitto di orari con la Coppa del mondo di hockey su ghiaccio di sabato al Lausitzring”, ha spiegato Alexander Wölffing, responsabile delle operazioni di Ran. ProSieben trasmetterà in totale 30 partite in TV gratuita, comprese le due semifinali del 25 maggio. “Se avessimo mantenuto l’orario di partenza classico, questo si sarebbe facilmente scontrato con la gara del DTM. Ecco perché inizieremo la gara del sabato alle 17, subito dopo la [prima] semifinale di hockey su ghiaccio.”


Leggi anche: DTM | Cambio radicale per BMW nel 2024, Roos: “Ormai è un problema del passato”


Corsa contro il tempo per preparare le vetture

La gara 2, invece, manterrà l’orario di partenza delle 13:30. Tuttavia i team saranno sotto pressione, dal momento che il tempo per preparare le vetture per la qualifica 2 sarà ridotto. In caso di incidente o problema tecnico il sabato, il turno di notte dei meccanici sarebbe inevitabile. Ecco perché le squadre hanno chiesto il rinvio delle qualifiche di domenica:

“I team, hanno chiesto che le qualifiche di domenica venissero posticipate un po’”, ha detto Thomas Voss, direttore di ADAC Motorsport. “Stiamo valutando il da farsi, ma posso immaginare che le qualifiche non saranno prima delle dieci circa, in modo che le squadre abbiano un po’ più di tempo per lavorare sulle vetture se escono dal parco chiuso relativamente tardi sabato.”


Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


*Immagine di copertina, credit: Gruppe C Photography

Articoli Correlati

IMSA 12 ore di Sebring – Risultati dopo 3 ore: dominio Cadillac, gara dinamica in GTD

Alessandro P

WEC | 6 ore di Imola – Un primo giro in pit lane [ Fotogallery Giovedì ]

Francesco Ghiloni

24H Series | 12 ore del Kuwait: Orari e streaming

Francesco Ghiloni

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.